Senigallia, donato al reparto di pediatria l’ecografo mobile
Ass. OndaLibera, Vip Claun Ciofega e Ipersimply sono riusciti nel progetto di beneficenza
E’ stato consegnato all’unità operativa di pediatria dell’ospedale di Senigallia l’ecografo mobile acquistato dopo tante raccolte fondi e contributi di solidarietà che hanno visto la realtà senigalliese coinvolta in diverse occasioni. Tre gli attori principali di questo gesto che è riuscito a donare all’ospedale cittadino uno strumento del valore di 33.000 euro: l’associazione culturale OndaLibera, Vip Claun Ciofega Senigallia Onlus e Ipersimply.
La cooperazione tra queste realtà è nata ad aprile con l’obiettivo di donare un “Ecografo mobile” attraverso una serie di eventi a cui il Comune di Senigallia ha offerto subito il suo Patrocinio. Testimonial del progetto il capo redattore dei servizi speciali di RaiSport, Carlo Paris.
Il nuovo ecografo è di ultima generazione, mobile e con sonde pediatriche. Offre numerosi vantaggi: una maggior facilità d’uso per gli operatori e una eccellente qualità di immagine. Caratteristiche che si traducono in un miglioramento della diagnostica per i piccoli pazienti e che consentono una riduzione dei tempi di esecuzione degli esami a tutto vantaggio dei bambini che devono stare fermi per tempi nettamente inferiori.
Le due associazioni di volontariato, OndaLibera e Vip Claun Ciofega, hanno raccolto, nell’arco del 2013, contributi sul conto corrente aperto appositamente, con movimenti autorizzati solo dalle firme congiunte dei due presidenti.
A giugno il primo evento, l’asta di beneficenza on-line sul sito www.lanciodelmadon.it, con memorabilia sportive fornite dal testimonial Carlo Paris. A luglio l’evento clou del progetto, in spiaggia a Marzocca, OndaLibera & Claun Ciofega insieme per l’originale “Lancio d’l Madon”, ormai celebre manifestazione sportivo-balneare. A novembre e dicembre due spettacoli per ragazzi al teatro La Fenice curati dalla compagnia Teatro Pirata: “Le Avventure di Pulcino” e “BuBu Settete! Fammi ridere che io non ho paura”.
Credibilità e trasparenza del progetto hanno portato, inoltre, in questi mesi, numerosi contributi, piccoli e grandi, da privati e aziende, segno di quel crederci veramente che è (ognuno nel suo piccolo) un segnale del futuro che si può creare insieme.
dai presidenti
di Associazione Culturale OndaLibera – Francesco Santarelli
di Vip Claun Ciofega Senigallia onlus – Raffaele Mandolini
www.associazioneondalibera.it
www.vipclaunciofega.it
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!