Da una ricerca, Alessandro è la scelta preferita per i nuovi nati nelle Marche
Tra le femmine, primeggiano Emma e Giulia
Alessandro è il nome maschile più gettonato nelle Marche. E’ quanto emerge dalla ricerca sui dati delle anagrafi comunali (suddivisi per genere maschile e femminile, sia dell’insieme dei residenti, sia dei nati nell’ultimo anno di cui sono disponibili i dati per dodici mesi, il 2012) di sessanta capoluoghi di provincia italiane analizzate dall’esperto di onomastica, Enzo Caffarelli, autore di uno studio su come stanno cambiando i nomi degli italiani e pubblicata sul nuovo numero di Anci Rivista.
Nelle Marche sono stati analizzati i dati dei comuni di Macerata e Pesaro dai quali risulta una nuova ondata di nomi femminili nel 2012 (Giulia a Pesaro e Emma a Macerata scalzano il primato di Maria, relegata fuori dai primi dieci nomi più diffusi), mentre è pari a zero la presenza di nomi come Paola e Francesca che pure figurano tra i primi cinque nella popolazione generale dei Comuni oggetto di analisi. La tendenza vede in generale prevalere nomi come Sofia e Viola (2° e 3° classificato a Macerata) oppure Vittoria, Alice e Gaia (2°, 3° e 4° classificato a Pesaro).
Poche variazioni nella top five dei nomi maschili più diffusi nel 2012 a Pesaro. Alessandro (1°) Andrea (3°) e Francesco (5°) confermano la loro presenza, anche se in posizioni diverse rispetto alla classifica dell’insieme dei residenti, (Alessandro al 3°, Andrea al 2° e Francesco al 4°). Scompaiono nei primatisti 2012 Marco e Luca rispettivamente al 1° e 5° posto della classifica generale.
Nell’anagrafe di Macerata, Alessandro è l’unico nome maschile presente sia nella classifica generale (3°) sia in quella 2012 (2°). Sempre nel 2012 il primato spetta a Matteo, che sostituisce Andrea relegato all’ottava posizione, e scompaiono anche i nomi Marco, Francesco e Paolo, mentre si aggiudicano il terzo, quarto e quinto posto rispettivamente Pietro, Federico e Tommaso.
da Anci Rivista
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!