SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Da una ricerca, Alessandro è la scelta preferita per i nuovi nati nelle Marche

Tra le femmine, primeggiano Emma e Giulia

Pianeta Casa - Catalogo Natale 2013
ricerca Anci Rivista sui nomi marchigiani

Alessandro è il nome maschile più gettonato nelle Marche. E’ quanto emerge dalla ricerca sui dati delle anagrafi comunali (suddivisi per genere maschile e femminile, sia dell’insieme dei residenti, sia dei nati nell’ultimo anno di cui sono disponibili i dati per dodici mesi, il 2012) di sessanta capoluoghi di provincia italiane analizzate dall’esperto di onomastica, Enzo Caffarelli, autore di uno studio su come stanno cambiando i nomi degli italiani e pubblicata sul nuovo numero di Anci Rivista.

Nelle Marche sono stati analizzati i dati dei comuni di Macerata e Pesaro dai quali risulta una nuova ondata di nomi femminili nel 2012 (Giulia a Pesaro e Emma a Macerata scalzano il primato di Maria, relegata fuori dai primi dieci nomi più diffusi), mentre è pari a zero la presenza di nomi come Paola e Francesca che pure figurano tra i primi cinque nella popolazione generale dei Comuni oggetto di analisi. La tendenza vede in generale prevalere nomi come Sofia e Viola (2° e 3° classificato a Macerata) oppure Vittoria, Alice e Gaia (2°, 3° e 4° classificato a Pesaro).

Poche variazioni nella top five dei nomi maschili più diffusi nel 2012 a Pesaro. Alessandro (1°) Andrea (3°) e Francesco (5°) confermano la loro presenza, anche se in posizioni diverse rispetto alla classifica dell’insieme dei residenti, (Alessandro al 3°, Andrea al 2° e Francesco al 4°). Scompaiono nei primatisti 2012 Marco e Luca rispettivamente al 1° e 5° posto della classifica generale.

Nell’anagrafe di Macerata, Alessandro è l’unico nome maschile presente sia nella classifica generale (3°) sia in quella 2012 (2°). Sempre nel 2012 il primato spetta a Matteo, che sostituisce Andrea relegato all’ottava posizione, e scompaiono anche i nomi Marco, Francesco e Paolo, mentre si aggiudicano il terzo, quarto e quinto posto rispettivamente Pietro, Federico e Tommaso.

da Anci Rivista

Redazione Senigallia Notizie
Pubblicato Giovedì 26 dicembre, 2013 
alle ore 4:00
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno





Cronaca
Politica
Cultura e Spettacoli
Sport
Economia
Associazioni
Fuori dalle Mura