Dacia Maraini racconta in un libro la vita di Santa Chiara di Assisi
Presentazione di "Chiara di Assisi. Elogio della disobbedienza" venerdì 20 dicembre al San Rocco
E’ uno dei libri più attesi dell’anno quello che verrà presentato venerdì 20 dicembre alle 17 presso l’Auditorium San Rocco di Senigallia: “Chiara di Assisi. Elogio della disobbedienza”, scritto da Dacia Maraini.
Non potrebbero essere più diverse, Dacia Maraini e Chiara di Assisi, la santa che nella grande storia scritta dagli uomini ha sempre vissuto all’ombra di Francesco. Eppure sono indissolubilmente legate dal bisogno di esprimere sempre la propria voce.
Chiara ha appena dodici anni quando conosce Francesco d’Assisi. E’ bella, nobile e destinata ad un ottimo matrimonio, ma quel giorno la sua vita si accende al fuoco della chiamata. Decide così di seguire l’insegnamento di San Francesco ritirandosi dal mondo per abbracciare, nella solitudine di un’esistenza quasi carceraria, la povertà e la libertà di non possedere. Sta tutta qui la disobbedienza di Chiara, in questo strappo creativo alle convenzioni di un’epoca declinata al maschile.
Nel suo libro appassionato, segnato da sogni e continue domande, Dacia Maraini ci consegna un bellissimo ritratto di Chiara d’Assisi, una creatura che ha saputo dare vita ad un linguaggio rivoluzionario e superare le regole del suo tempo per seguirne una, la sua.
Dacia Maraini è la scrittrice italiana più conosciuta al mondo. E’ autrice di romanzi, racconti, opere teatrali, poesie e saggi, tradotti in venti paesi. Nel 1990 ha vinto il premio Campiello con la lunga vita di Marianna Ucrìa e nel 1999 il premio Strega con “Buio”.
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!