La scelta di Luzzatto in “Storia delle Marche” a Senigallia
Il giurista che rifiutò il fascismo nel nuovo numero della rivista di Asc, presentato all'Antonelliana
Prima presentazione a Senigallia per il numero 3 di “Storia delle Marche in età contemporanea”, rivista associativa dell’Associazione di Storia Contemporanea.
Lunedì 16 dicembre, alle ore 17.00, presso la Sala Conferenze della Biblioteca comunale “Antonelliana”, l’ultimo numero della rivista nata nel 2012 – appena pubblicato – sarà presentato al pubblico: coordinerà l’appuntamento il Direttore di “Storia delle Marche in età contemporanea”, Marco Severini (Università di Macerata); interverranno alcuni degli autori di questo numero, come Emanuela Sansoni, Massimo Bellucci, Silvia Serini, Matteo Soldini e Maria Tatiana Papi.
Si tratta di un n. 3 particolarmente interessante, visto che la rubrica “Ricerche” è dedicata agli intellettuali. E tra questi merita un cenno il personaggio che compare in copertina, il giurista Fabio Luzzatto (1870-1954), di origini friulane ma in forza per alcuni anni presso l’Università di Macerata: nel 1931 fu uno dei 12 docenti universitari – su 1.231 complessivi nella penisola – a rifiutarsi di prestare giuramento al regime fascista.
Di Luzzatto si è occupato lo studioso Matteo Soldini (dottorando di ricerca presso l’ateneo maceratese) che ha potuto rivisitare la vita e l’impegno di questo cattedratico anche grazie all’accesso a documenti archivistici nuovi.
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!