A Senigallia una cerimonia per Giuseppe Orciari
Nella sala consiliare la festa per i 90 anni dell'ex consigliere e sindaco, oltre che deputato e senatore
Una vita spesa per la comunità locale, animata da sincera e profonda passione civile: questo il senso della cerimonia che il comune di Senigallia ha voluto organizzare nella sala consiliare del palazzo comunale per festeggiare il senatore Giuseppe Orciari nel giorno del suo novantesimo compleanno.
L’amministrazione comunale e il Sindaco Maurizio Mangialardi intendono così rendere omaggio sabato 14 dicembre alle ore 11.00 ad un uomo che ha dato tanto non solo alla sua città, ricoprendo per diciannove anni il ruolo di Sindaco, ma anche all’Italia nella sua attività di Parlamentare della Repubblica.
Giuseppe Orciari compie novanta anni, molti dei quali dedicati all’impegno politico dalla lotta di liberazione nelle file del Movimento Giustizia e Libertà passando per il Partito d’Azione fino ad approdare nel Partito Socialista Italiano nel 1947. Nelle prime elezioni del marzo 1946 viene eletto Consigliere comunale poi nel 1964 viene eletto con largo consenso sindaco di Senigallia, carica riconfermata per tre mandati consecutivi.
Negli anni ottanta inizia la sua avventura politica in Parlamento. Nel 1983 viene eletto al Senato della Repubblica per il Collegio Jesi-Fabriano-Senigallia e nella successiva legislatura, nel 1987, alla Camera dei Deputati per la circoscrizione Ancona – Pesaro – Macerata – Ascoli Piceno. Giuseppe Orciari ha svolto la sua attività al Senato a fianco di Sandro Pertini, del quale fu amico, e che ebbe modo di ospitare a Senigallia come Presidente della Repubblica.
Terminato il mandato parlamentare, si dedica nuovamente alla sua Senigallia come Consigliere Comunale. Nel 1999, dopo 56 anni dedicati alla politica, per sua libera scelta, si ritira definitivamente dalle attività politiche.
“Una vita intensa, al servizio della giustizia e della libertà – ha dichiarato il Sindaco Maurizio Mangialardi – ma soprattutto un amore immenso per la sua città che per questo intende festeggiare il suo compleanno e ringraziarlo per l’impegno e per l’esempio di personalità cristallina e di indiscussa solidità morale“.
Durante gli anni in cui Giuseppe Orciari ha amministrato Senigallia si sono realizzate alcune importanti opere per la città e per il territorio come ad esempio l’acquedotto di Gorgovivo, la metanizzazione, la nuova rete fognaria, l’impianto di depurazione tra i primissimi realizzati in Italia, gli impianti sportivi e numerosi edifici scolastici.
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!