SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa
Emmediciotto - Nuova apertura a Senigallia

Crisi politico-economica, incontri di riflessione della Diocesi di Senigallia

L'iniziativa, prevista nella sede della Casa della Gioventù, è rivolta principalmente ai giovani

1.387 Letture
commenti
Logo Cooperativa Casa della Gioventù

Di fronte ad una crisi della politica che sembra di non toccare mai il fondo ed alla confusione di ruoli nella gestione del bene comune, la Diocesi di Senigallia ha ritenuto di proporre un nuovo momento di studio ed approfondimento delle tematiche sociali e politiche rivolto principalmente ai giovani dai 18 ai 35 anni.


Sabato 14 dicembre primo appuntamento con il prof. Fabio Fiorilo dell’Università Politecica delle Marche su “Econimia, finanza, debito pubblico, patto di stabilità, bilanci…”.

Seguiranno, a cadenza mensile fino ad aprile prossimo (2014), le testimonianze dei prof. Fabio Polonara, docente all’Università Politecnica delle Marche su “Ambiente, energie rinnovabili, nuove forme di imprese ecosostenibili” (11 gennaio 2014); del dirigente del Comune di Senigallia Maurizio Mandolini e del vicedirettore Caritas diocesana Giovanni Bomprezzi su “Territorio e servizi alla persona” (8 febbraio); di Paolo Pezzana, formatore di politiche sociali, su “Cittadinanza attiva e responsabile” (8 marzo). Concluderà il nostro Vescovo Mons. Giuseppe Orlandoni su “La dottrina sociale della Chiesa” (12 aprile).

Gli incontri si svolgeranno presso i locali della Casa della Gioventù in via Testaferrata 13 a Senigallia dalle ore 17 alle ore 19.30.

“Capiamo la politica” è il titolo dato al nuovo percorso che fa seguito a quello del 2009-2011. Questa volta si lavorerà soprattutto con lo stile del “laboratorio”, un percorso dove non si affrontano tanti argomenti ma ci si sofferma su alcuni “nodi” della gestione pubblica. La novità sta nel fatto che i partecipanti devono essere promotori di idee più che uditori dei professori e i docenti saranno guide, facilitatori, esperti che portano l’esperienza più che la cultura accademica. Si avranno anche confronti con politici e amministratori degli principali schieramenti presenti in Italia.

L’attenzione rivolta ai giovani è motivata da una amara constatazione, come ha detto un mese fa Maria Falcone a Senigallia: solo con i giovani si può pensare di cambiare l’Italia! Gli adulti si sono persi, o nel disimpegno, o nel privato o in una politica che rischia di fare solo danni. Con questa seconda iniziativa ci si augura di dare un contributo al rinnovamento e una spinta all’impegno sociale e politico.

L’iniziativa diocesana è condotta dalla Pastorale giovanile, dalla Pastorale sociale, dal Centro sociale Casa della Gioventù, dal Progetto Policoro e dalla Caritas.

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno