Regione Marche a fianco di famiglie e imprese
Nell'incontro con le sigle sindacali ribadito l'impegno su lavoro, salute e politiche sociali
Lavoro, diritto alla salute, mobilità e protezione sociale sono le priorità dell’azione di governo della Regione per la tutela della coesione sociale: è quanto è stato ribadito dalla giunta al completo nel corso dell’incontro di lunedì 9 dicembre con le segreterie regionali di Cgil, Cisl e Uil.
Un appuntamento che ha visto le parti confrontarsi sul bilancio di previsione 2014, a conferma del rapporto di collaborazione necessario soprattutto in questa fase di crisi drammatica, giunta al 6° anno. La giunta regionale ha ribadito la piena disponibilità al confronto, per continuare ad affrontare insieme le sfide che il difficile momento pone di fronte.
La stella polare di riferimento resta l’occupazione e la coesione sociale. La giunta ha confermato che, come già in questi anni di crisi, pur di fronte a tagli nazionali di oltre 1,3 miliardi di euro nel triennio, proseguirà l’azione di sostegno al lavoro con uno specifico pacchetto di interventi, insieme all’impegno per le politiche sociali e la tutela dei servizi sanitari per i cittadini, lasciando l’esenzione dalle tasse regionali Irpef di oltre il 50% dei marchigiani con i redditi sotto i 15 mila euro.
L’impegno, è stato ribadito dalla Regione, è fare resistenza a difesa di cittadini, famiglie e imprese. Le misure adottate finora sono state riconosciute dagli indicatori, ma di fronte ai tagli statali le difficoltà sono enormi.
I momenti di confronto continueranno questa settimana per entrare nel merito delle misure anti-crisi, per discutere delle tematiche sui servizi sociali e delle politiche comunitarie, così da corrispondere alle esigenze rappresentate oggi dai sindacati.
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!