Ass. Storia Contemporanea, altre due presentazioni di successo
Lunedì 13 a Senigallia il nuovo numero della rivista, intanto molto pubblico a Forlì ed Ascoli
Ultimi appuntamenti per l’Associazione di Storia Contemporanea che lunedì 16 dicembre presenterà a Senigallia, in Biblioteca “Antonelliana” (ore 17.00) il n. 3 della rivista “Storia delle Marche in età contemporanea”.
Giovedì 6 dicembre il Presidente Marco Severini e la socia Cinzia Cingolani hanno presentato, presso la Biblioteca civica di Forlì, il volume associativo Viaggi e viaggiatori nell’Ottocento: numeroso il pubblico presente per un’iniziativa che si inseriva in un ciclo di presentazioni intitolato “Un destino manifesto”.
Venerdì 7, poi, sempre il Presidente dell’Associazione, accompagnato dalla Segretaria Emanuela Sansoni, ha presentato alla libreria Rinascita di Ascoli Piceno l’ultimo libro associativo Letture storiografiche. I libri di storia che hanno fatto storia, altro testo uscito nel 2013 e a cui hanno partecipato diversi studiosi dell’Associazione.
Severini e Sansoni, rispettivamente autori (e il primo pure curatore) del testo, hanno affrontato diversi tra i temi trattati nell’opera, dal rinnovamento storiografico di questi ultimi anni alla storia di genere, dai modelli politici affermatisi tra Novecento e l’inizio di questo secolo al ruolo degli intellettuali e degli storici nella civiltà occidentale. Entrambi gli incontri sono stati caratterizzati da un lungo dibattito con i presenti alle manifestazioni, tra i quali non pochi studiosi.
Infine, l’8 dicembre, si è sposata una delle soci fondatrici dell’Associazione, Federica Brunella, con Mauro Spinaci.
Agli sposi gli auguri di un felice avvenire da parte di tutta l’Associazione.
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!