Nasce l’Accademia Sali d’Argento, coordinata da Gioacchino Castellani
L'iniziativa intende raccogliere e diffondere la documentazione relativa ai fotografi marchigiani
Nell’ambito delle iniziative di valorizzazione della cultura fotografica, l’Osservatorio della Fotografia della Provincia di Ancona propone in mostra al Musinf le cinque monografie che Gioacchino Castellani ha pubblicato in collaborazione con la Fiaf (Federazione Italiana Associazioni Fotografiche).
Una è a carattere autobiografico (“Gioacchino Castellani, esperienze di un fotoamatore“) e le altre quattro sono dedicate ai fotografi marchigiani: “Fotografi in Provincia“, “Rassegna di Fotografia Marchigiana“, “La Scuola dei Maestri” e “Incontri Osimani“.
Le cinque pubblicazioni sono state illustrate nei giorni scorsi dallo stesso Castellani negli incontri del corso base per fotoreporter, che si tiene al Musinf. L‘esposizione delle cinque pubblicazioni è la premessa per l’avvio dell’attività documentaria e didattica dell’Accademia Sali d’Argento, coordinata da Gioacchino Castellani. Il sodalizio intende raccogliere e diffondere la documentazione relativa ai fotografi marchigiani, che hanno operato e continuano ad operare in camera oscura, seguendo i canoni della fotografia ai sali d’argento. L’iniziativa intende anche diffondere, con laboratori didattici e workshop, l’amore per la camera oscura tra i giovani fotografi.
Nato ad Osimo nel 1950, Gioacchino Castellani ha iniziato a fotografare negli anni settanta, quando, per motivi di studio, documentò i caratteri geologici del territorio marchigiano. E’ del 1985 la sua prima personale dedicata alla “Marcia della Pace, Perugia-Assisi”, mostra allestita in Osimo in collaborazione con la locale sezione Arci. Negli anni successivi ha proseguito l’attività foto-amatoriale con collettive e mostre in varie località della provincia anconetana. Nel 1988 ha fondato con alcuni amici il foto-club “Mario Giacomelli” di Osimo e a distanza di venti anni il sodalizio “Associazione Fotografica Ferruccio Ferroni” di Monte San Vito. Due iniziative legate ai rapporti di stima e amicizia che l’autore ha tenuto per lungo tempo con i maestri senigalliesi.
Delegato Provinciale Fiaf di Ancona dal 1999 al 2005, ha organizzato per la Federazione dieci edizioni di Fiaf-Incontri, rassegna itinerante di fotografia marchigiana. L’opera creativa recente di Castellani è stata proposta con successo in una mostra allestita a Chiaravalle.
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!