A Senigallia una campagna di raccolta del materiale legnoso
Ai cittadini interessati basterà comunicare al Comune il luogo dove verrà prelevato il legno
La Provincia di Ancona sta promuovendo, attraverso il suo settore di Tutela e Valorizzazione dell’Ambiente, una campagna di raccolta del materiale legnoso rinvenibile a terra nelle aree demaniali fluviali.
L’obiettivo è quello di coinvolgere tutti i cittadini interessati in questa raccolta lungo fiumi e fossi, contribuendo come effetto indotto alla manutenzione dei corsi d’acqua e a promuovere una maggiore sensibilizzazione sull’impiego sostenibile delle risorse naturali.
Coloro che vorranno potranno dunque, senza sostenere alcun costo, procedere alla raccolta del materiale legnoso mediante una procedura estremamente semplificata: sarà infatti sufficiente inviare prima via posta un modulo di segnalazione di tale attività.
Questo modulo è scaricabile all’interno del sito istituzionale del Comune di Senigallia, ma è reperibile anche presso l’ufficio relazioni con il pubblico di Piazza Manni.
La sua compilazione richiede di indicare il Comune nel cui territorio ricadono le aree in cui si intende procedere alla raccolta della legna impegnandosi a eseguire l’intervento nel rispetto di determinate prescrizioni (come ad esempio il divieto di tagliare la vegetazione, quello di eseguire scavi, movimentazioni o asportazioni di terra e materiale inerte, transitare con mezzi meccanici, ecc..).
Tale dichiarazione di intervento, una volta sottoscritta, dovrà essere spedita alla Provincia di Ancona, Area Acque Pubbliche e sistemazioni idrauliche (via Menicucci 1 – 60122 Ancona), nonché al Comune e al Comando Forestale nel cui territorio ricade l’area dove viene raccolto il materiale legnoso.
L’intervento di raccolta del materiale legnoso a terra andrà poi eseguito entro il 28 febbraio 2014.
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!