SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa
Aglueat - Dal cibo alla salute

Fa bene alla salute vivere con un cane

Benefici dal punto di vista fisico, psicologico e sociale: ecco quali

Passeggiata con il cane, dog walking, esercizio fisico, compagnia animali

Sono numerosi i benefici che la compagnia di Fido porta alla nostra vita. Benefici sia dal punto di vista fisico sia da quello psichico ed emotivo, come attestano diversi studi scientifici.

Per la forma fisica il vero toccasana è il momento della passeggiata: le circa tre/quattro uscite giornaliere per i ” bisognini” (ma ricordatevi le bustine per rimuoverli e una bottiglietta d’acqua per “sciacquare” la zona interessata) sono un ottimo esercizio fisico per sconfiggere la pigrizia facendoci fare del costante movimento fisico. Durante la passeggiata facciamo una moderata attività fisica, piacevole, che ci aiuta a ridurre il colesterolo e di abbassare i livelli di ipertensione.

Dal punto di vista psicologico occuparsi di un animale rappresenta un valido sostegno per combattere la solitudine e la depressione: dar la pappa e portare a spasso Fido sono momenti e abitudini importanti per il mantenimento di una vita regolare i quali donano molta positività al nostro essere.

Infine il cane facilita l‘integrazione e la condivisione con le altre persone: con Fido inoltre abbiamo la possibilità di fare nuove conoscenze, a venire in contattato con i padroni di altri cani e quindi a socializzare di più. Questo crea un effetto più che mai positivo sul nostro livello di auto considerazione. In modo particolare, possono trarne giovamento le persone anziane così come i bambini che vengono responsabilizzati nei confronti di un altro essere vivente.

La lista potrebbe continuare ma, come recitava un importante filosofo di nome Arthur Schopenhauer, “chi non ha mai posseduto un cane, non può sapere cosa significhi essere amato“.

da Alessandra Andreanelli

Commenti
Ci sono 2 commenti
gio 2013-12-05 13:14:46
Fa bene a tutti avere un cagnolino
Ai bambini ,
Agli anziani,
Agli adulti ,

La unica cosa che non mi piace perché secondo me è poco rispettosa delle necessità dei 4 zampe
È quando vengono tenuti dentro le mure domestiche il cane deve vivere all aria aperta
giuseppe barrali 2013-12-05 18:53:04
Fa bene a tutti passeggiare con un cane, ma bisognerebbe spiegare a certi padroni che far lasciare dei "RICORDINI " in giro non è molto simpatico !!!!!! E non è giusto che quando lo si fa notare la risposta più gettonate è : "LEI NON AMA GLI ANIMALI" Ma finiamola !!!!!!!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno