Il Comune di Senigallia rende noto alla città il “Bilancio sociale” 2012
Nel documento, consultabile online e in biblioteca, tutte le entrate e le uscite dell'ente
Presentato mercoledì 4 dicembre nella sala del Consiglio comunale del Comune di Senigallia il “Bilancio sociale” comunale relativo al 2012.
Si tratta di un documento – realizzato grazie alla collaborazione tra gli uffici dell’ente ed alcuni soggetti come le cooperative sociali, le scuole, la Caritas, le forze dell’ordine, le aziende partecipate, i sindacati – nel quale viene presentato un quadro dettagliato sul funzionamento della macchina dell’amministrazione comunale, sulle sue entrate e sulle sue uscite.
In quattro distinte sezioni, all’interno del “Bilancio sociale” possono così essere rintracciati dati – tutti aggiornati alla fine del 2012 – come: il numero di imprese presenti sul territorio, il numero di sedute di Giunta e Consiglio comunale, le cifre sul personale – di ogni tipologia – del Comune, delle iscrizioni alle scuole di tutti i gradi, della refezione scolastica, delle ore di assistenza per i portatori di handicap, del chilometraggio compiuto dal trasporto pubblico.
Sono inoltre riportate le spese per gli eventi organizzati, così come i costi sostenuti per le opere pubbliche su strade, edifici, parchi.
Elencata pure la rendicontazione proveniente dall’Ufficio Legale e Contenzioso, e quella relativa alle entrate per le imposte come l’Imu e tanto altro ancora.
“Si tratta di un’opera di trasparenza nei confronti della cittadinanza – sottolinea il Sindaco Maurizio Mangialardi – che in questo modo ha uno strumento semplice per conoscere tutte le voci del bilancio comunale. Un mezzo necessario per capire, materialmente, come funziona l’ente“; “difficile fare una valutazione comparata tra i dati che presentiamo relativi al 2012 e quelli dell’anno in corso – aggiunge Mangialardi – considerata la sempre più evidente difficoltà di rendicontazione originata dall’incertezza che permane a livello nazionale su questioni cardine come l’Imu“.
Laura Filonzi, dirigente Area organizzazione e risorse finanziarie, precisa: “questo documento sarà fondamentale pure per i dipendenti al fine di comprendere la complessità di un bilancio comunale, talvolta di non facile lettura non soltanto per i cittadini ma anche per chi nell’ente a vario titolo lavora“.
Sul sito del Comune è possibile – oltre alla consultazione del documento, disponibile pure presso la Biblioteca Antonelliana, l’Infocittà e l’Urp – anche la compilazione di un questionario di commento.
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!