Calcio Uisp: classifica capocannonieri, coppe e recuperi 10a giornata
Tra le altre, respinto il contro-ricorso dell'Atletico Panelli: i 3 punti rimangono al Real Cesano!
Per quanto riguarda il trofeopichichi, ovvero la lotta per il titolo di capocannoniere, costa caro a Lorenzo Grilli il prolungato digiuno in zona gol: il numero 10 del Marzocca – che non esulta più da 4 giornate! – viene raggiunto a 7 reti da Gianluca Paci, punta di diamante dell’Atletico Ripe.
Stessa sorte per Andrea Capitanelli nella serie cadetta: il centravanti arceviese smette per il secondo turno consecutivo i panni del bomber implacabile e Micheal Casci (doppietta al Castelcolonna) ne approfitta per affiancarlo a quota 8 gol.
Dopo i bomber, passiamo al campionato, che osserverà un turno di riposo per far spazio alle coppe regionali: sabato 7 sono in programma solo i due recuperi della 10a giornata di serie B, rinviati una settimana fa per impraticabilità dei campi: Real Cesano – Atletico Loreto (Cabernardi, ore 15) e Portone – Virtus Corinaldo (Cannella, ore 14,30).
A proposito del Real Cesano… ricordate la gara del 28 settembre contro il Panelli, quella delle famose 7 sostituzioni mal trascritte dal direttore di gara? Ebbene, dopo più di due mesi, la vicenda si arricchisce di un nuovo capitolo!!!
Riassunto puntate precedenti: seconda giornata di campionato di serie B, Panelli – Real Cesano finisce 0-1 sul campo. Lunedì 30 qualcuno si accorge dal referto dell’arbitro che la formazione di Cabernardi ha effettuato non 7, ma 8 sostituzioni, quindi una di troppo prevista dal regolamento. Due giorni dopo il Real si vede togliere la vittoria, fa ricorso e riesce a dimostrare l’errore arbitrale, riottenendo così i 3 punti in classifica. Ed eccoci arrivare ai giorni nostri, cioè ieri (giovedì 4 dicembre): sul comunicato ufficiale n° 11 del Comitato Uisp Senigallia, a pagina 3 (che non è quella “colorita” del Sun… ) capeggia la scritta COMMISSIONE DISCIPLINARE DI II° ISTANZA, e come OGGETTO “ricorso dell’Atletico Panelli – Uisp Lega Calcio Provinciale Senigallia in data 31-10-2013 avverso la decisione della Commissione Disciplinare di I° istanza“… praticamente un contro-ricorso sul ricorso, respinto dal Giudice Unico di II°. Questione finita? Speriamo di si, anche perché un conto è violare le regole e subire un torto, un altro invece è cercare di sfruttare a proprio vantaggio una situazione favorevole…
In conclusione, una comunicazione urgente da parte della Uisp Marche: rispetto al Comunicato Regionale n. 7 del 29 novembre, la gara US FURLO – REAL VALLONE si disputerà sabato 7 dicembre alle ore 18 al Campo Sportivo Parrocchiale di Acqualagna, mentre MONTEGRANAROAMATORI – LAPEDONESE si disputerà sempre sabato 7 dicembre al vecchio Campo Sportivo di Montegranaro con inizio alle ore 18.30, anziché alle ore 18.15.
TROFEO PICHICHI SERIE A
7 goal
GRILLI (Amatori Marzocca), PACI (Atletico Ripe)
6 goal
OLARU (Atletico Senigallia)
5 goal
CINGOLANI (Borgo Ribeca), CONTINI (Atletico Ripe), D. CERCACI (Cicli Cingolani), AQUILI (Real Vallone)
4 goal
E. MOSCHINI (Real Vallone), PAROLA,ROTATORI (Borgo Molino), ANTONELLO PACE (Capanna), CAROTTI, SUSANNINI (Sant’Angelo), GIAMMARCO BIAGETTI, SOLFANELLI (Atletico Ripe), CANONICI (Atletico Senigallia), ARGENTATI (Amatori Marzocca)
TROFEO PICHICHI SERIE B
8 goal
CAPITANELLI ANDREA (Amatori Arcevia), CASCI (B. Montignanese)
7 goal
ALESSANDRO ROSSETTI (Real Cesano), LORENZO BALDONI (San Silvestro), CASAVECCHIA (Cesanella)
6 goal
ASOLE (Castelcolonna), ALESSANDRO PESARESI (La Marina Pro Cesano)
5 goal
BIGELLI, TARSI (Cesanella), MULIERI (Atletico Loreto), FAINI (B. Montignanese), GIONTARELLI (Real Cesano), MATTIOLI (Amatori Arcevia)
Tuo Antonello
mi chiamo Michele Fiorani e sono un giocatore/dirigente del REAL CASANO, ed ho seguito personalmente il ricorso di cui lei parla. Dopo aver letto il suo commento, mi sento in dovere di risponderLE, in quanto lei afferma che “non le piace essere preso per il c…..”, ma di contro, non piace neanche a codesta società, pertanto mi sento in dovere anch’io di effettuare alcune precisazioni:
1) La società A.S.D. REAL CESANO ribadisce, per l’ennesima volta, che nella gara A. PANELLI – REAL CESANO, sono stati effettuati 7 cambi, come previsto dal regolamento.
2) La società A.S.D. REAL CESANO ha ritenuto opportuno presentare ricorso alla decisione del giudice sportivo di I° grado, in quanto non ha violato alcun articolo del R.D.
Precisato ciò, avrei anch’io alcune domande da porle sig. Stefanelli:
a) Lei afferma che: “più di un nostro dirigente si è accorto che il Real Cesano aveva eseguito 8 cambi”.
Ciò è particolarmente strano non crede? Almeno 2 suoi dirigenti che tenevano il conto dei cambi della squadra avversaria, mai successo in 27 anni che gioco a pallone un tale episodio; noi partecipiamo al campionato UISP dal 2003, ma non è mai successo che un nostro dirigente tenesse a mente i cambi dell’altra squadra….da voi addirittura più di uno…mah!!!!
b) Lei sostiene che: “non abbiamo fatto altro che chiedere spiegazioni all’arbitro a fine gara, che facendoci vedere il suo taccuino, ci ha confermato gli 8 cambi”. Riporto tra virgolette le sue parole, tali e quali a come le ha scritte. Beh, credo che quanto lei afferma, se realmente verificatosi, vìoli palesemente il regolamento UISP, in quanto non credo che un direttore di gara sia autorizzato a dare tali chiarimenti, NE’ TANTOMENO A MOSTRARVI IL SUO TACCUINO, a meno che non ci sia collusione tra voi e l’arbitro, e ciò credo che rientri in quello che il regolamento definisce come ILLECITO SPORTIVO. Ma mi auguro che così non sia!!!
c) Lei tra parentesi nel suo commento sottolinea che: “gli abbiamo contati insieme due volte per essere sicuri” (riferito a voi e l’arbitro); questo credo che invece rientri nell’ILLECITISSIMO SPORTIVO, in quanto non credo che dirigenti di una società e l’arbitro possano contare insieme i cambi sul taccuinio. E mi auguro che anche questo non sia così!!!
d) Potrebbe spiegarmi com’è possibile che la vostra società, già al sabato, pochi istanti dopo il termine dell’incontro, sapeva già che non era necessario che presentasse ricorso, quando il comunicato viene pubblicato al mercoledì in tarda serata?
e) Nel suo commento lei parla di “autocertificazioni di parte presentate dalla società Real Cesano”. Tengo a precisare che la vostra società è in possesso di copia di suddette autocertificazioni, nonché di copia del referto arbitrale e di copia di tutta la documentazione allegata al ricorso, in quanto l’art. 75 del R.D. prevede che: “COPIA DEL RECLAMO O DEL RICORSO DEVE ESSERE INVIATA, NELLO STESSO TERMINE PERENTORIO PREVISTO PER LA PRESENTAZIONE DEGLI STESSI, A MEZZO DI RACCOMANDATA CON AVVISO DI RICEVIMENTO, AL SOCIO O ALL’ASSOCIAZIONE A CUI L’ATTO ILLECITO SIA ADDEBITATO, PER FATTO PROPRIO O DI UN SUO SOCIO, AFFINCHE’ QUEST’ULTIMA POSSA SVOLGERE LE SUE DEDUZIONI NELL’EVENTUALE CONTRORICORSO.
Come mai a noi non è arrivata da parte vostra nessuna comunicazione che ci informava del vostro controricorso, ma ne siamo venuti a conoscenza soltanto con l’uscita dell’ultimo comunicato?
Su cosa si basava questo controricorso? In quanto società direttamente coinvolta, avremmo avuto il diritto di essere informati, non crede?
f) Visto che sostiene che “dei 3 punti non gliene importa niente”, come mai avete fatto ricorso?
Se come lei sta sostenendo, si tratta di una crociata contro l’arbitro o contro la UISP, forse era più opportuno che vi rivolgevate ad un quotidiano, ad un blog, o simili, poiché un ricorso è un atto previsto dal regolamento finalizzato a riottenere un qualcosa ingiustamente tolto da un’errata decisione. A noi avevano tolto ingiustamente i 3 punti ed abbiamo deciso di presentare ricorso, nel rispetto delle regole, per riottenerli. Se avete fatto ricorso quindi, lo avete fatto per ottenere i 3 punti.
Comunque mister, tranquillizzi pure i suoi 007 in panchina (i dirigenti addetti al conteggio dei cambi, tanto per intenderci), per la gara di ritorno a Cabernardi faremo richiesta per il quarto uomo con tanto di lavagna luminosa, e magari uno speaker annuncerà i cambi all’altoparlante, così magari gli semplifichiamo questo arduo compito……
Mi permetta mister, ma il calcio si gioca sul campo, e le vittorie si ottengono sul rettangolo di gioco;
Con voi l’abbiamo ottenuta, magari non meritatamente, ma nel rispetto di tutte le regole, sul campo, per 1 a 0.
Se poi voi ritenete di aver subito un torto o un’ingiustizia, avete tutto il diritto di andare avanti, ma la società A.S.D. Real Cesano continuerà a controbattere per dimostrare la propria lealtà, CARATTERISTICA CHE L’HA SEMPRE CONTRADDISTINTA IN TUTTI QUESTI ANNI.
Saluti Michele
Mi dispiace se sono stato troppo lungo e magari l’ho annoiata, ma a me piace essere chiaro, e certe volte in due righe è difficile esserlo.
Io non è che non ho capito o ho fatto finta di non capire, ho soltanto aperto il comunicato mercoledì sera, ed ho letto che avevate fatto ricorso contro la decisione di I° grado, tant’è che in II° grado si legge nella motivazione :” Pertanto il Giudice di II° grado RESPINGE non avendo il G.S. REAL
CESANO violato l’ ART.109 (comma III) R.D e l’ ART.63 lettara a) R.A. il
ricorso in oggetto, incamerandosi la relativa tassa”. Non si parla di UISP che ha sbagliato o non ha sbagliato o di arbitro che ha sbagliato o non ha sbagliato, ma di REAL CESANO, quindi mi sono sentito in dovere di rispondere al suo commento, altrimenti non mi sarei mai permesso.
Però a sto punto una domanda mi sorge spontanea, ma se non avete fatto ricorso contro di noi e non lo avete fatto per i tre punti, cosa chiedevate? Va beh, ma questi non sono problemi nostri, era solo una curiosità personale…
Spero stavolta di essere stato breve e coinciso.
Buon proseguimento di stagione.
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!