Linea d’Ombra, la rassegna continua con il dicembre di Alain Resnais
"Hiroshima mon amour" del cineasta francese è il film in programma martedì 3 dicembre
Continuano le rassegne cinematografiche promosse dal Circolo Cinema Linea d’Ombra nel mese di dicembre, che sarà dedicato al cineasta francese tra i più conosciuti e apprezzati nel panorama cinematografico mondiale, Alain Resnais.
La rassegna, intitolata “Flussi della memoria. Il cinema di Alain Resnais“, vedrà due tra i titoli di maggior successo del regista: “Hiroshima mon amour” e “L’anno scorso a Marienbad”.
Martedì 3 dicembre verrà proiettato “Hiroshima mon amour” (1959, 90 min.) titolo tra i più noti della Nouvelle Vague francese.
Un’attrice francese (Emmanuelle Riva), in Giappone per un film sulla pace, instaura una relazione appassionata e intensa con un architetto giapponese (Eiji Okada). Improvvisamente, riemerge il passato e riaffiora il ricordo di quell’amore tanto breve quanto tragico vissuto con un giovane soldato tedesco durante la guerra. Sa benissimo che il tempo, così come ha cancellato quel dolore, cancellerà il suo nuovo amore rendendo, però, la passione presente ancora più travolgente.
Su un soggetto e sceneggiatura di Marguerite Duras, Resnais, cineasta della memoria, ne ha tratto un film notevole, di estremo fascino soprattutto dal punto di vista del linguaggio filmico con un uso innovativo del flashback e un sapiente montaggio, dove le immagini di grande intensità emergono in tutta la loro forza espressiva.
E’ stato presentato in concorso al 12° festival di Cannes e nel 1959 ricevette il Grand Prix del Sindacato Belga della critica cinematografica e nel 1960 il National Board of Review of Motion Pictures lo inserì nella lista dei migliori film stranieri dell’anno. Ebbe anche una candidatura all’Oscar alla migliore sceneggiatura originale.
Appuntamento alla Piccola Fenice, ore 21.15
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!