Tavolo tecnico a Senigallia contro la violenza sulle donne
Incontro il 2 dicembre per costruire una rete di supporto verso la donna vittima di violenza
Il prossimo 2 dicembre alle ore 17,00 presso la sala del Palazzo Municipale di Piazza Roma si riunirà il “tavolo tecnico interistituzionale contro la violenza sulle donne”.
L’incontro, organizzato dall’assessorato alle pari opportunità e dal Consiglio delle donne del comune di Senigallia, vuole essere un momento di confronto per valutare la situazione attuale e programmare le azioni future da intraprendere, al fine di consolidare i rapporti già esistenti tra i vari enti e le associazioni interessate e sviluppare interventi e attività di prevenzione e contrasto alla violenza di genere, anche alla luce del nuovo testo convertito in legge, recante “Disposizioni urgenti in materia di sicurezza e per il contrasto della violenza di genere…”.
L’impegno che si vuole assumere è quello di incentivare, attraverso la costruzione di un protocollo operativo antiviolenza, quel lavoro di messa in rete di tutte le esperienze maturate sia nelle istituzioni che nel sistema associativo locale, che a tutt’oggi si sono occupate del fenomeno della violenza contro le donne, sia in termini di supporto al percorso di fuori uscita che di prevenzione.
A tal proposito un primo obiettivo che si intende realizzare è quello di concordare delle modalità di gestione del percorso di rete, finalizzato alla messa in sicurezza delle donne e dei figli minori se presenti, con particolare riferimento alle situazioni di urgenza e grave pericolo che coprono le prime 24-48 ore e richiedono l’attivazione di risorse residenziali per le donne vittime di violenza.
Parteciperanno esponenti degli enti pubblici locali, forze dell’ordine e associazioni, con una specificità di ambito, in sinergia con le strutture territoriali che si occupano dell’emersione dei casi di violenza di genere nelle relazioni di intimità.
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!