Lista Civica Nuova Senigallia: “I Sindaci furbetti e Mangialardi è tra questi”
"Una ne fanno e cento ne pensano, ma “toppano” sia quello che fanno che quello che pensano!"
Che cosa hanno fatto 900 Sindaci italiani, Mangialardi tra questi? Pensando di essere “furbi” solo loro e continuando a ragionare sempre sulla linea che il “Cittadino deve essere tassato e spremuto come un limone”, nel 2013 hanno rialzato le aliquote IMU sulla prima casa, e hanno messo a bilancio le loro “previsioni”.
Così facendo hanno pensato che se l’IMU sulla prima casa non fosse stata abolita nel 2013 i cittadini avrebbero pagato di più andando a rimpinguare le loro casse vuote, e nel caso invece dell’abolizione sarebbe stato il Governo Nazionale a girare ai Comuni la somma che loro avevano messo a bilancio.
Hanno però fatto i conti, come sempre, senza l’oste!
Il Governo infatti ridarà ai Comuni solamente il 50% dell’extra gettito, e quindi attualmente rimane un grosso punto interrogativo su chi sarà poi costretto a coprire il 50% e se mai verrà coperto. E su questo punto ecco che si innescano alcuni meccanismi alquanto “strani”, ma che potrebbero anche portare all’ennesima “vessazione” del Cittadino che è oramai alla frutta e non riesce più a reggere tutti i carichi fiscali che Governo e Comuni impongono. Questa nostra paura nasce, come sempre, da una politica che non ti dice mai la verità fino in fondo e lascia volutamente dei “buchi” che vanno poi interpretati e colmati.
Nel nostro caso il Comune di Senigallia, molto furbescamente e in maniera subdola verso i Cittadini, aveva alzato l’aliquota dell’IMU sulla prima casa dallo 0,4 allo 0,6 per mille. Attualmente il Governo parla di un rimborso solamente del 50% di questo aumento, e ora il Sindaco Mangialardi (insieme a tutti gli altri suoi colleghi “furbetti”), in maniera veramente patetica, fa finta, per l’ennesima volta, di protestare e buttando le mani avanti “avverte” il Governo che se non avranno lo storno dell’intero importo saranno “costretti” a farlo pagare ai Cittadini. E chi lo dice? Dove starebbe scritto? Solamente nelle vostre menti, perché attualmente non esiste decreto o altro che dica quanto questi “furbetti” paventano.
Vi sembra assurdo? Assolutamente no, perché per la nostra amministrazione, visto come deliberano ed operano, i Cittadini sono sempre l’ultima ruota del carro e l’ultimo dei loro pensieri. Invece di cercare di aiutarli continuano a bastonarli! Perché aumentare l’aliquota dell’IMU sulla prima casa nel 2013? Se non l’avessero abolita pensavano di essere stati “furbetti”? E se ora il rimborso sarà solamente del 50% come andranno a coprire l’immancabile buco dovuto all’ennesima previsione di bilancio sbagliata?
A rigor di logica, quando uscirà definitivamente il decreto dell’abolizione anche della seconda rata dell’IMU del 2013, nessun euro sarà più dovuto ai Comuni, tanto meno a quelli che hanno fatto i “furbetti”, Senigallia tra questi.
E’ però vero che gli intrallazzi della politica tutta sono all’ordine del giorno, quindi chissà che nel decreto il Governo non metta nero su bianco quello che adesso i Sindaci stanno, sempre furbescamente, “paventando”, e ossia che il 50% della mancata copertura spetterà ai cittadini. Se così fosse sarebbe veramente l’ennesima oscenità partorita dalle menti perverse dei politici sia a livello locale che nazionale. Se invece non sarà così e stante la situazione attuale e le parole del Ministro Saccomanni la seconda rata sarà definitivamente cancellata senza che nulla sia più dovuto dal popolo, i Comuni furbetti, Senigallia tra questi, avranno la patata bollente di dover rimettere mano per l’ennesima volta al bilancio e trovare il modo di recuperare quella quota di mancato introito.
E meno male che questo Governo è quello delle “larghe intese”! Per noi è di “larghe fregature”, perché è sotto gli occhi di tutti quello che sta accadendo al nostro amato Paese. L’unica cosa vera e certa è che oggi quelli che venivano chiamati una volta “destra” e “sinistra”, vanno a braccetto per meglio “coprirsi” e per meglio difendersi da un popolo che proprio non li può più vedere e sopportare. “L’unione fa la forza” si dice, e loro furbescamente si sono uniti!
Questa comunque è la situazione al momento attuale sulla seconda rata dell’IMU del 2013: il Governo la dovrebbe aver abolita come ha detto e dovrebbe stornare il 50% dell’extra gettito ai Comuni. Questi ovviamente non ci stanno e cercano o di farsi stornare il 100% (cosa che riteniamo impossibile e anche giusta perché i “furbetti del quartierino” è ora che vadano a ramengo), o paventano di far pagare la differenza a noi Cittadini.
Se a Voi tutto questo sembra giusto continuate pure a votarli come sempre, noi invece continuiamo a dire che è ora di mandarli tutti a casa ed è ora che i Cittadini si riapproprino della loro Sovranità e siano parte in causa di tutte le decisioni, perché amministrare per noi significa svolgere un servizio in favore del popolo e non contro il popolo!
Qui trovate infatti il DL pubblicato in Gazzetta con il quale si stabilisce che saranno i cittadini a coprire il gettito Imu su abitazione principale. Art 1, comma 5.
No comment. http://www.gazzettaufficiale.it/atto/serie_generale/caricaDettaglioAtto/originario?atto.dataPubblicazioneGazzetta=2013-11-30&atto.codiceRedazionale=13G00177&elenco30giorni=false
Questo il link funzionante.
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!