A Senigallia al via le mostre fotografiche del Gruppo F7
L'esposizione si inaugura martedì 3 dicembre
Martedi 3 dicembre 2013 alle 17,30 si inaugura a palazzo del Duca la mostra fotografica “Abilità diverse, stessa voglia di vita” in occasione della Giornata Internazionale delle persone disabili. La mostra sarà aperta tutti i giorni dal 3 all’8 dicembre 2013, ore 17,30-19,30 (ingresso gratuito).
Lo slogan “Abilità diverse, stessa voglia di vita” della Campagna di informazione e sensibilizzazione sulla disabilità promossa dal Dipartimento per le Pari Opportunità, indica l’obiettivo principale dell’iniziativa che è quello di sensibilizzare la collettività sul principio dell’uguaglianza dei diritti, favorendo l’integrazione nei vari aspetti della vita sociale, lavorativa o familiare.
Le persone con disabilità sono membri attivi della società e come tali hanno il diritto di vivere all’interno della comunità integrandosi nel mondo del lavoro, della vita di relazione e in tutti gli altri aspetti della convivenza sociale. Pertanto, come parte del processo di affermazione delle pari opportunità, si è inteso intervenire, attraverso una Campagna di comunicazione, con un’azione di contrasto al fenomeno dell’esclusione e della discriminazione dei disabili che si allontani dai codici caleidoscopici della pubblicità commerciale e rappresenti, con maggiore purezza, il richiamo ad un’interiorità universale che accomuna un individuo all’altro nei sentimenti, nelle emozioni e desideri, indipendentemente dalle sue capacità fisiche.
Si tratta di una Campagna che esce dai canoni classici della comunicazione sociale, senza utilizzare un tono pietistico ma raccontando con un linguaggio semplice e simbolico una verità di cui a volte ci dimentichiamo: una disabilità può impedire ad una persona di fare qualcosa, non di fare tutto. Ed è proprio questo che ci rende tutti uguali, perché nessuno, disabile o meno, sarà mai dotato di ogni abilità.
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!