Sesso e HIV: flash mob a Senigallia
Iniziativa di prevenzione ed educazione domenica 1 dicembre in piazza del Duca
I Giovani della Croce Rossa Italiana sono impegnati in un progetto di carattere nazionale di “Educazione alla sessualità e prevenzione delle malattie sessualmente trasmesse” avente come obiettivi l’adozione di abitudini di vita salutari e sicure, la diffusione di informazioni basate sulla contraccezione e sulle malattie sessualmente trasmesse e l’abbattimento dei pregiudizi legati alla condizione delle persone affette da queste patologie.
Tale progetto ha mostrato nel corso degli anni di essere un efficace strumento di promozione di una sessualità inspirata al rispetto della propria persona; non si possono tacere i dati dell’Istituto Superiore di Sanità (4000 nuovi casi di infezione da HIV ogni anno e il 78,8% di rapporti sessuali non protetti), né si può dimenticare che l’infezione da HIV è una realtà presente anche nel nostro territorio.
Sono i giovani che rappresentano la fascia più vulnerabile e maggiormente colpita a causa di una vita sessuale attiva sempre più precoce, a fronte di una drastica carenza di conoscenze, e del “desiderio” di provare nuove cose, con la convinzione che il problema non li riguardi.
Ed è proprio per questo e per combattere l’ignoranza e l’indifferenza rispetto al problema che, in occasione della giornata mondiale per la lotta contro l’HIV, i Giovani della Croce Rossa del Comitato Locale di Senigallia, nonché di Ancona, Jesi e Fabriano, hanno organizzato un pomeriggio per sensibilizzare riguardo a una tematica di grande attualità e gravità come l’infezione da HIV, per insegnare ai giovani a vivere la propria sessualità con serenità, senza le paure e le incertezze causate da una inadeguata informazione.
L’attività si svolgerà domenica 1 dicembre a Senigallia, in piazza del Duca, dalle 16 alle 20. Momento centrale, la realizzazione di un flash mob alle 18.30 che interesserà, in contemporanea, le piazze di tutti i comuni che hanno aderito all’iniziativa.
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!