A Senigallia l’esperienza di vita dei Koinonia Youth Team
16 ex ragazzi di strada saranno al Teatro Portone per raccontare la loro storia
Tiyende Pamodzi (Camminiamo insieme) è il titolo del tour italiano del Koinonia Youth Team, gruppo di 16 ex ragazzi di strada del Mthunzi Centre di Lusaka, Zambia. Non sarà solo un tour, ma soprattutto un viaggio di conoscenza e scambio, un’esperienza di vita: dal 23 novembre al 15 dicembre 2013 in 14 città italiane, da nord a sud.
L’iniziativa è organizzata da Amani Ong insieme a Koinonia Community, con il contributo di Fondazione Cariplo ed il sostegno di Ethiopian Airlines Italy.
I ragazzi del Koinonia Youth Team saranno accolti in 100 famiglie, visiteranno le città d’arte, faranno incontri nelle scuole e presenteranno uno spettacolo di danze tradizionali. Un modo per farsi conoscere e raccontarsi al pubblico.
Le date in programma:
Torino (23-26 novembre), Milano (26-28), Brescia (28), Piacenza (29 novembre – 1 dicembre), Bologna (1-3 dicembre), Rimini e San Marino (3-5), Senigallia e Agugliano (5-7), Bari (7-9), Matera (9), Rionero in Vulture (10), Caserta (11-13), Roma (13-15).
IL MTHUNZI CENTRE
Il Mthunzi Centre è un progetto socio-educativo e un centro residenziale che accoglie i bambini di strada di Lusaka: per i bambini non è solo un luogo di accoglienza, ma la possibilità concreta di costruirsi un futuro. Al Mthunzi Centre possono infatti finalmente contare su una casa, un’educazione adeguata e un sostegno costante alla loro crescita. Possono così riacquistare fiducia in se stessi e nel mondo degli adulti, un mondo che ha negato loro negli anni di vita in strada la possibilità di vivere un’infanzia serena.
PERCHÈ IL VIAGGIO IN ITALIA
Il programma educativo di Koinonia Community e Amani non si basa solo sulle attività scolastiche, ma anche su attività extra scolastiche quali danza, canto, teatro e scambio culturale: ogni anno infatti gruppi organizzati, giovani volontari e famiglie partecipano a viaggi di conoscenza diretta della realtà africana per vivere un periodo di condivisione con la comunità locale. Obiettivo del viaggio in Italia è ripetere questo tipo di esperienza, ma questa volta saranno i ragazzi zambiani a vivere la prospettiva del viaggiatore. I ragazzi saranno accompagnati nel loro viaggio da un educatore zambiano con alcuni volontari di Amani e saranno ospitati da famiglie: sarà un modo per approfondire la conoscenza reciproca iniziata durante i campi di incontro in Zambia e un’occasione per i volontari italiani di ricambiare l’ospitalità ricevuta. Molto importante sarà la condivisione dell’esperienza con i ragazzi rimasti al Mthunzi Centre: il racconto del viaggio attraverso foto e video permetterà ai ragazzi di coinvolgerli e mettere in comune quanto visto e imparato.
da Chiara Michelon
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!