Dal Musinf un ‘bravo’ al musicista Paolo Tarsi
Giorgio Pegoli aprirà l’incontro di fotogiornalismo con una comunicazione sull'artista senigalliese
Il fotoreporter Giorgio Pegoli aprirà l’incontro di venerdì prossimo per il corso di fotogiornalismo con una comunicazione sulla notizia che alla Film Arche di Berlino è stato presentato un film con musiche del maestro senigalliese Paolo Tarsi, molto noto ed apprezzato al Musinf per essersi occupato dei rapporti tra musica e altre forme d’arte e dell’influenza esercitata dalle avanguardie colte sui linguaggi pop.
Paolo Tarsi ha composto musiche per mostre di Paolo Cotani, Mario Giacomelli e Andy Warhol, lavorando con artisti quali Tullio Pericoli e Bruno Mangiaterra. Ha collaborato inoltre con il Teatro Everest di Firenze e il Museo MAXXI di Roma, dove ha partecipato a una perfomance di “Pendulum Music” di Steve Reich. Ha curato la performance musicale durante la presentazione parigina delle riviste “Argo” e “Alfabeta2”, per un uso performativo delle riviste. Scrive per importanti testate nazionali quali “Il Giornale della Musica”, “Artribune” e “Arte Contemporanea”, ha tenuto conferenze e curato programmi radiofonici di musica jazz e contemporanea in Italia e all’estero.
Venerdì 22 novembre presso la Film Arche di Berlino è stato presentato il film “Das 7. Leben” del regista tedesco Thomas Schlossherr con le musiche originali a cura del compositore Paolo Tarsi. Le registrazioni sono state effettuate in collaborazione con Matteo Tegu Sideri presso i locali dell’associazione culturale “Casa della Grancetta” di Senigallia. Il Maestro Tarsi attualmente si sta specializzando nella composizione di musiche per il cinema con i compositori Luis e Giovanni Bacalov (Luis Bacalov è stato il vincitore nel 1996 del Premio Oscar per la miglior colonna sonora).
Tarsi si è avvicinato al cinema sonorizzando dal vivo le pellicole di alcuni tra i massimi esponenti del cinema muto presso vari auditorium e sale cinematografiche delle Marche. Suoi studi sono apparsi su riviste specialistiche e rivolgono particolare attenzione alla musica dal Secondo Novecento ad oggi, animando con specifiche attività musicali anche a varie iniziative del Museo d’arte moderna di Senigallia.
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!