SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa
Bonvini - Arredamenti parrucchieri

“Leggendo per tutti ad alta voce”, forum a Senigallia

Il 23 novembre si è svolta una giornata informativa su In-book e libri modificati

Una tipologia del linguaggio utilizzato dagli In-book

Il 23 novembre 2013 si è tenuto a Senigallia il forum Leggendo per tutti ad alta voce, una giornata informativa e formativa dedicata agli In-book e ai libri modificati.


Questo forum segue il secondo convegno nazionale tenutosi sempre a Senigallia il 26 ottobre 2012 in cui vennero messe a confronto le buone prassi nel Paese (Lombardia ed Emilia Romagna) dal titolo: I libri in simboli, gli In-book.

Il convegno passato, come il presente Forum sono stati organizzati dalla Fondazione A.R.C.A. (Autismo Relazione Cultura e Arte) di Senigallia.
Con questa giornata si è voluto sottolineare l’importanza della lettura ai bambini da parte degli adulti (iniziativa da anni promossa anche dal progetto nazionale Nati per Leggere), inclusi i bambini con disturbo di linguaggio, di attenzione, bambini migranti e quelli con disabilità. Questi ultimi, proprio per il loro specifico disagio, non hanno a disposizione libri adeguati al loro livello comunicativo e cognitivo, pertanto spesso si rischia di leggere poco a coloro che ne avrebbero più bisogno.

In base a quanto sostiene il progetto Nati per Leggere, la lettura ad alta voce di albi illustrati da parte di un adulto fin dalla primissima infanzia è un’esperienza importante per i bambini poiché favorendo lo sviluppo emotivo, linguistico e cognitivo, permette di aumentare l’attenzione, migliorare la comprensione del linguaggio e la struttura della frase favorendo anche un eventuale percorso scolastico complesso, stimolando una facilitazione nella fase della letto-scrittura.

Leggere insieme è un momento piacevole, sia per l’adulto che per il bambino: il libro diventa strumento di incontro tra chi legge e chi ascolta. Inoltre leggere calma, rassicura e consola, permette dunque di guardare insieme emozioni e paure.

La lettura ad alta voce da parte di un adulto consente al bambino di partecipare attivamente e di fare esperienze, aiuta a pensare ed a essere curiosi, a fare collegamenti e a costruire storie e contribuisce a prevenire difficoltà di lettura.

I momenti di lettura, vissuti in un clima di gratuità e di condivisione emotiva con gli adulti di riferimento, possono aiutare i bambini ad accrescere e sviluppare le loro potenzialità e fantasia.
Anche leggere gli In-book ha un riscontro positivo.

Gli In-book sono libri illustrati con testo integralmente scritto in simboli in forma convenzionale, standardizzata sull’intero paese, pensati per essere ascoltati mentre l’altro legge ad alta voce. Da un’esperienza italiana, la Comunicazione Aumentativa e Alternativa (CAA) presso il Centro Sovrazonale di Comunicazione Aumentativa di Milano (CSCA), con il contributo di genitori, insegnanti e operatori nascono questi testi per bambini con bisogni comunicativi complessi.

I libri hanno cominciato a circolare spontaneamente ed in modo un po’ inaspettato nelle case, nelle scuole dell’infanzia, nelle biblioteche e in molti altri contesti.
Le caratteristiche delle storie, la presenza dei simboli e l’indicazione (modeling) che viene fatta nel corso della lettura, sono elementi che sostengono l’attenzione condivisa e rendono più agevole la comprensione del racconto.

I notevoli vantaggi per lo sviluppo emotivo, linguistico e cognitivo, rendendo gli In-book patrimonio di tutti i bambini e non sono solo di quelli con disabilità di comunicazione e relazione.
Per questo motivo è necessario costruire un patrimonio librario di In-Book, libri tradotti, scritti integralmente in simboli standardizzati con l’aggiunta di immagini accattivanti in grado di catalizzare l’attenzione dei bambini.

Gli In-book, “facilitatore comunicativo” all’interno dell’approccio della Comunicazione Aumentativa e Alternativa (CAA) sono preziosi per i bambini di tutte le età, in quanto favoriscono lo sviluppo relazionale, comunicativo, linguistico e cognitivo; stimolano dunque le azioni e reazioni creative.

Questi libri non sono dedicati esclusivamente ai cosiddetti “speciali” ma risultano speciali per tutti i bambini.

Il Centro Sovrazonale si impegna a condividere ciò che viene sperimentato, come un potente strumento di inclusione, l’In-book, per aiutare tutti i bambini a esprimere pienamente le proprie potenzialità, dentro uno spazio piacevole e insieme alle persone a loro care.

La giornata di Senigallia è stata divisa in un prima parte, in cui testimonianze di figure pedagogiche, sociali, bibliotecarie e sanitarie notevoli hanno permesso una riflessione sulle caratteristiche degli In-book e la spiegazione di questa scelta.

Nella seconda parte della giornata, all’interno del workshop, i partecipanti, a numero chiuso, hanno avuto la possibilità di confrontare letture ad alta voce sia di testi tratti dalla bibliografia Nati per Leggere, sia degli stessi in formato IN-book e libri modificati; i primi caratterizzati da una lettura ad alta voce mentre i secondi  con modalità di lettura attraverso i simboli cioè con il modeling.

Il fine di questa giornata non è solo quella di informare ma anche e soprattutto di formare; da questa esperienza si auspica l’inizio di un nuovo tavolo di lavoro per poi realizzare prototipi di libri “speciali” e la costituzione di un primo gruppo di volontari dediti alla lettura di libri in simboli, In-book e libri modificati attraverso il modeling.

I destinatari dell’iniziativa per tale realizzazione sono stati dunque i familiari, operatori socio-sanitari, educativi e socio-culturali, gli insegnanti di sostegno, curriculari e il personale ausiliario, bibliotecari, studenti universitari, volontari e curiosi desiderosi di conoscere tale approccio non “convenzionale” per la promozione del libro e della lettura rivolto a tutti e non solo ai soggetti svantaggiati e diversamente abili.

Al 23 di novembre seguirà nel mese di dicembre una giornata di sensibilizzazione di carattere culturale e sociale di che cosa sia la CAA (Comunicazione aumentativa alternativa) meglio definita solo aumentativa e si apriranno, per chi ne ha piacere, iscrizioni per formare un primo gruppo di aspiranti lettori della lettura ad alta voce con modalità modeling.

Inoltre, nella biblioteca speciale della Fondazione A.R.C.A., nei fini settimana si faranno letture ad alta voce secondo il progetto nazionale Nati per Leggere e letture in modalità modeling con gli IN-Book, i libri modificati ed altri libri di diverso formato.

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno