“Il Casolare” di Senigallia, tante proposte per “cittadini a pieno titolo”
Sette dei dodici disabili che frequentano il Centro diurno hanno meno di 35 anni
Il centro diurno “Il Casolare” di Senigallia è attualmente frequentato da dodici persone disabili. Di queste, sette sono giovani entro i 35 anni. Per loro il centro è un modo per formarsi scoprendo le proprie capacità e prendendosi tempo per sé, per acquisire consapevolezza del proprio corpo, delle proprie emozioni e del diritto a essere cittadini a pieno titolo.
Il percorso che si compie permette di sentirsi sicuri nell’esprimere le proprie opinioni e di gestire al meglio emozioni e relazioni, sempre in vista di una maggiore autonomia e partecipazione attiva e protagonista alla vita di tutti i giorni.
Per le 5 persone di età più matura invece il centro è spesso un traguardo della vita lavorativa: molti di loro infatti hanno scelto di frequentare il centro quando le attività lavorative svolte per diversi anni cominciavano ad assumere ritmi insostenibili. Questa opportunità a loro offerta, invece, permette di completare un percorso di vita attiva con tempi più adeguati alle proprie esigenze conciliando l’attività con degli spazi per la cura di sé.
Le esigenze sono ovviamente diverse ed è per questo che nella quotidianità ciò che si fa viene svolto in gruppi omogenei per età, interessi e capacità.
Dalle 9.00 alle 18.00 infatti si susseguono varie proposte articolate tra mattina e pomeriggio a cui ognuno aderisce anche in base ai propri interessi personali.
La mattina si è impegnati preferibilmente in impieghi più dinamici che prevedono la fruizione di spazi esterni, come le attività sportive, le prove di autonomia nel territorio tra mezzi pubblici e percorsi a piedi o i momenti di cura di sé e della propria immagine con la frequenza di parrucchiere ed estetiste.
In alternativa vengono proposte occupazioni che richiedono concentrazione e buona manualità come quelle artigianali svolte all’interno del negozio Semina Sogni oppure nei locali del centro con il laboratorio di cucina o di informatica.
Il pomeriggio è invece dedicato alla creatività dedicando ampio spazio ai laboratori di produzione artigianale che richiedono tempi più distesi, una maggior attenzione ai dettagli e l’elaborazione di nuove idee: fanno parte di questo gruppo la sartoria, la cartotecnica e il bricolage assieme ad altri come la cucina creativa.
Lo spazio pomeridiano è anche quello più adatto per usufruire dei luoghi di svago offerti dalla città, come ad esempio il bocciodromo, per rilassarsi divertendosi.
In tutto questo l’attenzione al benessere psicologico di ognuno è sempre costante e spesso si concretizza in momenti dedicati, per permettersi di comprendere ed esprimere ciò che si pensa e prova condividendolo con gli altri e con gli educatori e migliorando la propria capacità di gestire momenti di tensione o preoccupazione, ma anche di gioia.
Per avere un’idea della gamma delle opportunità che proponiamo, ecco un piccolo schema riassuntivo:
Laboratorio artigianale al negozio
Attività sportive all’esterno
Cura estetica
Attività di cucina
Autonomie di base
Palestra
Ippoterapia
Shopping
Spese
Informatica
Uscite nel territorio
Attività artistiche grafiche
Sartoria
Laboratorio artigianale interno
Attività di espressività emotiva
Bocce
Per condividere con noi come volontario quello che facciamo contattare Denis Vitali al numero 347-9470864.
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!