SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Marche: il presidente Spacca visita le zone colpite del maltempo

Si mobilita anche l'on. Lodolini

Il Dolce Dormir - La passione per il riposo
Fiume in piena

Sopralluogo del presidente della regione Marche, Gian Mario Spacca, nelle zone colpite dall’alluvione dell’11/12 novembre. Lunedì 25 Spacca, accompagnato dagli assessori regionali Paola Giorgi e Sara Giannini e dal capo della protezione civile regionale Roberto Oreficini, ha illustrato lo stato degli interventi urgenti e la strategia di medio-lungo termine per la tutela del territorio.

Per un primo livello di programmazione, quello che riguarda la messa in sicurezza delle situazioni di maggiori criticità delle Marche – ha detto – abbiamo a disposizione un pacchetto di risorse che derivano da diverse fonti: circa 20 milioni tra fondo dell’alluvione 2011 e quello per la neve del 2012, cui se ne aggiungono altri 10 derivanti dalla calamità naturale del 2012. Per l’erogazione di questi ultimi firmerò a breve il necessario decreto. Altre risorse potranno derivare dall’accordo sottoscritto a suo tempo con l’allora ministro dell’ambiente Prestigiacomo per la difesa del suolo e la mitigazione del rischio idrogeologico: dei 50 milioni previsti, circa 20 non sono stati ancora assegnati al commissario incaricato. Solleciteremo il Ministero perché queste risorse siano rese subito disponibili. Infine la regione intende rimodulare rapidamente, per destinarli alla difesa del suolo, 5 milioni del programma europeo Jessica“.

Per quanto riguarda invece il piano strutturale di tutela del suolo e di difesa dal rischio idrogeologico, Spacca ha sottolineato che, a fronte del taglio drastico delle risorse statali, l’unica strada perseguibile è l’Europa.

Quella della difesa del territorio – ha detto – è una delle piste prioritarie su cui vogliamo progettare la prossima programmazione dei fondi strutturali europei 2014-2020. Le Marche sono la regione geomorfologicamente più vulnerabile d’Italia. Predisporre un piano strutturato di tutela è dunque una priorità“.

Sempre lunedì 25 novembre l’on. Emanuele Lodolini ha incontrato una delegazione del Consorzio Falconar e il sindaco di Montemarciano, Liana Serrani.

Ingenti sono i danni agli operatori e alle infrastrutture“, ha dichiarato Lodolini, “così come le spese per le manutenzioni a carico del comune. Occorre progettare e definire un intervento complessivo sul tratto costiero che ne garantisca seriamente la sicurezza e la valorizzazione. La richiesta è rivolta alla regione affinché, per un’azione che dev’essere precisa e capillare, sblocchi i circa 800mila euro già finanziati per le scogliere e non riguardanti le indagini che la magistratura sta svolgendo nei confronti della ditta esecutrice degli ultimi lavori“.

Commenti
Solo un commento
Alberto Diambra
Alberto 2013-11-27 10:48:26
Sig.Presidente Gian Mario Spacca Assessori Paola Giorgi,Sara Giannini,Sig.Capo della Protezione Civile Dott.Roberto Oreficini,i già residenti della zona PEEP MISA di Senigallia chiedono a gran VOCE che sia fatto applicare ilD.P.R.7554 e lic CD94/130 chiesto già da tempo e che il Sig.Sindaco di Senigallia non vuol applicare ,prima che accada l'irreparabile.Grazie
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno





Cronaca
Politica
Cultura e Spettacoli
Sport
Economia
Associazioni
Fuori dalle Mura