Premio per l’archeologia di Senigallia III edizione
L'assegnazione avverrà mercoledì 27 alla biblioteca comunale Antonelliana
Ultimo appuntamento mercoledì 27 novembre alle ore 18.00 per il IV ciclo di conferenze sull’archeologia alla biblioteca comunale Antonelliana. Questo ultimo incontro sarà l’occasione per assegnare il “Premio per l’Archeologia di Senigallia” giunto quest’anno alla sua III° edizione. Sarà il sindaco di Senigallia, Maurizio Mangialardi, a consegnare il prestigioso riconoscimento a Federica Galazzi per un lavoro dal titolo “Le origini di Sena Gallica attraverso la cultura materiale”.
Il pomeriggio proseguirà quindi con la conferenza “Paesaggi coloniali: nuove ricerche nei territori Aesernia e Venusia” tenuta dal prof. T. Stek dell’University of Netherlands.
Il “Premio per l’Archeologia di Senigallia”, istituito dal 2011 dall’amministrazione comunale, è un riconoscimento destinato ai giovani ricercatori e premia il miglior studio sulle tematiche relative all’archeologia della città di Senigallia.
Nell’anno 2011 il premio è stato assegnato al dott. Enrico Ravaioli che ha presentato un elaborato dal titolo: “Da Sena Gallica a Senigallia, un progetto per la città. La Carta del potenziale archeologico tra tutela, valorizzazione e sviluppo sostenibile”. Nell’anno 2012 è toccato al dott. Francesco Belfiori, che ha presentato: “Sena Gallica. Archeologia e storia della città alla luce delle nuove scoperte”.
Gli studi vincitori del premio sono visionabili sul sito web istituzionale nell’apposita sezione dedicata al link
//www.comune.senigallia.an.it/site/senigallia/live/taxonomy/senigallia/infocitta/senigallia_archeologica/premio-per-l-archeologia-di-senigallia.html
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!