Lettura per tutti, forum a Senigallia
Sabato 23 doppio appuntamento al San Rocco e biblioteca comunale
La fondazione A.R.C.A. (Autismo Relazioni Cultura e Arte) con il patrocinio del comune di Senigallia, regione Marche, Ambito Territoriale Sociale 8, organizza per sabato 23 novembre dalle ore 8.30 alle ore 17.00 un forum dal titolo “Leggendo per tutti ad alta voce” che si svolgerà in mattinata all’Auditorium San Rocco e nel pomeriggio alla biblioteca comunale Antonelliana.
L’obiettivo è quello di promuovere la lettura e soprattutto quella ad alta voce per tutti. Si vuole così porre l’accento sul beneficio del leggere ad alta voce da parte degli adulti verso tutti i bambini, inclusi quelli con disturbo di linguaggio, di attenzione, bambini migranti e quelli con disabilità; quest’ultimi nello specifico delle loro difficoltà spesso non hanno a disposizione libri adeguati al loro livello comunicativo e cognitivo e spesso si legge ben poco proprio a coloro che ne avrebbero maggior bisogno. Per questo occorre costruire un patrimonio librario di IN-Book, libri tradotti, scritti integralmente in simboli standardizzati con l’aggiunta di immagini accattivanti in grado di catalizzare l’attenzione dei bambini; libri pensati per essere ascoltati anche mentre un “compagno di strada” legge ad alta voce o per essere letti in autonomia.
Il forum sarà diviso in due parti. La prima parte del seminario, all’Auditorium San Rocco, sarà dedicata a contenuti di carattere scientifico, attraverso vari contributi nell’ambito pedagogico, sociale, bibliotecario e sanitario; la seconda parte, il workshop alla biblioteca comunale Antonelliana, prevede la spiegazione della scelta e dell’utilizzo degli IN-Book a seconda dei bisogni dei bambini. La partecipazione al workshop è riservata ai genitori ed un massimo di 40 partecipanti per diversa tipologia professionale.
La partecipazione al forum “Leggendo per tutti ad alta voce” è gratuita ma l’iscrizione è obbligatoria e va effettuata sul sito della Fondazione A.R.C.A. (www.fondazionearca.org). Al termine verrà rilasciato un attestato di partecipazione. Il forum è indirizzato a familiari, operatori socio-sanitari, educativi e socio-culturali, insegnanti di sostegno, curriculari e personale ausiliario, bibliotecari, studenti universitari, volontari.
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!