SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Dai Giovani Democratici di Ancona un’iniziativa contro il femminicidio

Appuntamento per domenica 24 al centro sociale di Montemarciano

Violenza sulle donne

Noi Giovani Democratici della Provincia di Ancona siamo lieti di informare la cittadinanza che l’iniziativa che avevamo preannunciato qualche mese fa sul tema del femminicidio ha ora un nome, una data e un luogo: siete dunque tutti invitati a partecipare a “#FERMAREILFEMMINICIDIO”, domenica 24 Novembre, ore 17.30, presso la Sala del Centro Sociale di Montemarciano.

Un evento voluto da tempo e molto sentito tra noi, in quanto vertente su un tema sul quale spesso abbiamo avuto modo di confrontarci e discutere. La consapevolezza dell’importanza e dell’impatto del fenomeno, e la curiosità di saperne di più, ci hanno spinto a condividere il dibattito verso l’esterno. Riteniamo con fermezza, infatti, che ogni buon politico debba farsi portavoce di quelli che sono le problematiche che affliggono una società, esaminandole e cercando di offrire soluzioni, per il benessere di tutti; però, riteniamo anche che, per fare ciò, il dialogo non debba rimanere all’interno di una ristretta cerchia di “iscritti”, ma arricchirsi delle riflessioni e delle opinioni di tutti, in vista del raggiungimento del bene comune.

Avremo così il piacere di ascoltare quattro relatori, che ci aiuteranno a sviscerare la questione nei suoi molteplici aspetti: l’Avv. Roberta Montenovo, del Centro Antiviolenza della Provincia di Ancona, la Senatrice Silvana Amati, la Dott.ssa in Scienze Diplomatiche e Internazionali Giulia Larato, e il Sindaco di Montemarciano Liana Serrani. Quattro personalità eterogenee, ma allo stesso tempo unite da un obiettivo comune, ovvero quello di cercare di predisporre strumenti efficaci di contrasto a quella che può essere definita una piaga sociale: la violenza sulle donne.

Locandina iniziativa GD sul femminicidioLa tematica del femminicidio è, infatti, molto complessa e, si potrebbe dire, trasversale. Un fenomeno che va affrontato, cioè, non solo da un punto di vista giuridico, ma anche sociale e culturale, a livello statale così come a livello locale e internazionale. Abbiamo pensato, quindi, che il miglior modo per offrire agli uditori un’informazione completa fosse quello di avere degli esperti, ognuno dei quali si occupasse della stessa cosa, ma sotto diverse angolazioni.

La giornata del 24 novembre cade poi a pennello. Non solo a poca distanza dal sì del Senato al decreto legge del Governo sul femminicidio, che è ora legge, ma anche alla vigilia della Giornata Internazionale per l’ eliminazione della Violenza contro le Donne, designata dalle Nazioni Unite per invitare gli Stati (e non solo) ad organizzare attività volte a sensibilizzare l’opinione pubblica in quel giorno.
Non ci resta perciò che rinnovare l’invito, e augurarci di soddisfare al meglio le vostre aspettative.
Cogliamo l’occasione, con questo comunicato, per ringraziare anticipatamente il Comune di Montermaciano per l’accoglienza e l’attenzione prestataci.
da Chantal Bomprezzi
vice-Segretaria Giovani Democratici provincia di Ancona

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno





Cronaca
Politica
Cultura e Spettacoli
Sport
Economia
Associazioni
Fuori dalle Mura