SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Patto solidale nella valle del Misa: “Adesso Pasta!”

Ben 14 Gruppi d'Acquisto Solidale a Piticchio d'Arcevia per l'incontro annuale con la coop. 'La Terra e il Cielo'

Catamarca Carni - Macelleria e grigliate a Senigallia
incontro dei Gruppi di Acquisto Solidale ad Arcevia del 17 novembre 2013

Domenica 17 novembre si è tenuto a Piticchio d’Arcevia, presso la sede della cooperativa la Terra e il Cielo, l‘incontro Adesso Pasta! al quale hanno partecipato 14 Gas (Gruppi di Acquisto Solidale) del territorio Misa e Nevola e della regione: Gas Pergola, Gas Arcevia, Gas San Silvestro di Senigallia, Gas Città della Luce Ripe, Gas Senigallia, Gas Misa e Nevola di Ostra, Gas Montemarciano, Gas Monte San Vito, Gas Monserra di Serra de Conti e Montecarotto), Gas Fortuna di Fano, Gas dei Mulini (Fano), Gas Due Fiumi Mondolfo, Gas Macerata, Gas San Marcello. Più di cento gasisti hanno trascorso la giornata insieme incontrando alcuni soci produttori del territorio.

Il programma della mattina si è aperto con i saluti di Bruno Sebastianelli, presidente della cooperativa La Terra e il Cielo, che ha illustrato il progetto Adesso Pasta! ed il bilancio della stagione 2012-2013.
Il progetto Adesso Pasta! è un importante patto solidale sottoscritto dalla cooperativa La Terra e il Cielo con i consumatori organizzati in Gruppi di Acquisto Solidale nella linea dei principi dell’Economia solidale. Oltre che di un patto per la fornitura di prodotti biologici di alta qualità e ad un prezzo equo per il produttore e per il consumatore, si tratta anche di un progetto che è volto a coinvolgere i Gas Italiani in una filosofia di piena trasparenza e conoscenza dei processi produttivi e di formazione dei prezzi.

Il progetto nasce nel 2008 da un’idea del GAES F. Marotta Villasanta (MB), dall’Associazione Biorekk di Padova e dalla cooperativa La Terra e il Cielo che – riconoscendosi nella Carta per la rete italiana di economia solidale (Res Italia) e nell’esperienza territoriale dei Distretti di Economia Solidale (DES Brianza, DES Padova e REES Marche, Tavolo RES Nazionale) – si propone di sperimentare un rapporto innovativo, ispirato alla fiducia, tra produttore consumatore.

Nel periodo 2012-13 hanno aderito al Progetto “Adesso Pasta!” ben 47 Gas sul territorio nazionale, ma in tutta Italia i Gas superano le 100 unità e coinvolgono circa 3.500 famiglie. Nelle Marche sono più di 20 i Gas che acquistano con regolarità i prodotti della cooperativa, di questi, 14 sono i Gas Eco, cioè quelli aderenti al patto solidale Adesso Pasta!
Il patto solidale Adesso-Pasta! ha tra i diversi obiettivi quello di valorizzare le produzioni La Terra e il Cielo, la dimensione cooperativa e mutualistica, la produzione biologica, la tutela e la promozione della biodiversità, l’attenzione ad un’equa remunerazione, la difesa della qualità e della tipicità, la trasparenza economica nei confronti dei GAS.

incontro dei Gruppi di Acquisto Solidale ad Arcevia del 17 novembre 2013Dopo il dibattito con i Gas, il programma della mattina è proseguito con Franco Trinca, biologo e nutrizionista, che ha approfondito gli aspetti salutistici e nutrizionali dei grani antichi (Farro, Senatore Cappelli, Taganrog) e la relazione tra intolleranze alimentari e consumo di grani moderni modificati. Inoltre, Franco Trinca essendo anche presidente dell’associazione NOGM alla quale è stato destinato il fondo solidarietà 2013 di Adesso Pasta! ha presentato il programma delle iniziative in corso che hanno come obiettivo il contrastare la diffusione degli OGM vista la grave situazione che ci troviamo ad affrontare a livello nazionale ed internazionale.

Attraverso il Patto Adesso Pasta! ogni anno si destina il Fondo Solidarietà pari al 2% (contributo 1% dai Gas e 1% dalla Cooperativa la Terra e Cielo) dopo una una scelta condivisa dai soggetti che lo hanno alimentato e che s’incontrano all’assemblea annuale: quest’anno si è tenuta a Monopoli (BA) in occasione dell’incontro nazionale dei Gas e DES: Sbarco 2013.

Dopo il pranzo offerto da La Terra e il Cielo presso le Cantine del Castello di Piticchio, si è svolta la visita del Molino Spoletini dove la cooperativa fa macinare le farine integrali di farro, di grano duro e di grano tenero. E’ un antico mulino con macine a pietra, azionato ancora dalla forza idraulica, l’attività molitoria in questa precisa microarea geografica risale addirittura al secolo XV.

Per ulteriori informazioni:
profilo Facebook Adesso Pasta!

sito della cooperativa La Terra e il Cielo


da Alberta Cardinali

Gas San Silvestro Senigallia
ref. territoriale per il Patto Adesso Pasta!

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno