SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Maltempo, incontro dei deputati PD con il capo della Protezione Civile

Dopo la quantificazione dei danni, il governo valuterà l'impegno economico da prendere con le Marche

Optovolante - Ottica a Senigallia
Franco Gabrielli

Dopo la presentazione da parte dei deputati marchigiani del Pd di una risoluzione sui danni provocati dal maltempo, nella mattinata di giovedì 21 novembre gli onorevoli Luciano Agostini, Piergiorgio Carrescia, Emanuele Lodolini e Irene Manzi hanno incontrato il prefetto Franco Gabrielli, capo del Dipartimento nazionale della Protezione Civile.

L’incontro, richiesto dai deputati Pd delle Marche dopo gli eventi atmosferici dell’11, 12 e 13 novembre 2013 che purtroppo hanno anticipato quelli ancor più drammatici della Sardegna, è servito a rappresentare al Prefetto i danni ingenti alle infrastrutture pubbliche e alle imprese. Nel corso dell’incontro i deputati Pd hanno sollecitato una particolare attenzione per giungere il prima possibile al riconoscimento dello stato di calamità.

Anche se non è ancora definitiva la quantificazione, ingenti sono i danni che ammonterebbero ad alcune decine di milioni: aziende agricole, fabbriche, laboratori artigiani ed esercizi commerciali, sono stati costretti, di fatto, a sospendere l’attività o a rallentare la produzione, con ricadute incisive sulle consegne, sugli ordini e sulla redditività complessiva e sull’occupazione.

La Regione Marche sta acquisendo dai comuni le schede per la quantificazione dei danni e nel giro di una decina di giorni invierà il dossier completo al Dipartimento nazionale.

Una volta chiuso l’iter del riconoscimento il Governo valuterà l’intervento finanziario. Sulla base del recente provvedimento approvato dal Parlamento gli interventi per le emergenze sostenuti da Comuni e Province e riconosciuti dal commissario nominato dal Governo non rientreranno nel patto di stabilità.

I parlamentari Pd seguiranno attentamente l’intero iter.

Commenti
Solo un commento
stefano 2013-11-22 11:58:43
Lodolini ,visto che di interesse ce ne metti tanto,mi spieghi tu che capisci il politichese perché nell' alluvione del 2011 a Senigallia non ha visto il rimborso dei danni ai cittadini ed adesso,in questo contesto,dovrebbero risarcire tutti?
Aspetto risposta reale e non in"politichese"

manutenzione prima di tutto!!!!!!!!!!!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno