SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Senigallia partecipa alla Giornata contro la violenza sulle donne

Appuntamento all'Auditorium San Rocco con lo spettacolo "Finché morte non ci separi"

Fabbri Infissi - Bonus fiscale per infissi, porte e cancelli blindati
Auditorium San Rocco di Senigallia, piazza Garibaldi

In occasione della giornata internazionale contro la violenza sulle donne, lunedì 25 novembre, alle ore 21,00 all’Auditorium San Rocco, il Consiglio delle Donne, in collaborazione con l’assessorato alle pari opportunità, propone la rappresentazione teatrale, ad ingresso gratuito, dal titolo “Finché morte non ci separi“, a cura di Catia Urbinelli.

Il testo di Francesco Olivieri, realizzato assieme all’associazione culturale Liberi Pensatori Paul Valery di Torino, verrà portato in scena contemporaneamente in 20 teatri italiani, con lo scopo di creare una rete di denuncia amplificata a livello nazionale.

Il femminicidio è la forma di violenza più diffusa, senza confini di ambiente, religione, cultura e nazionalità. Sono centinaia le donne che ogni anno vengono uccise ed una su tre subisce violenza fisica o sessuale nel corso della propria vita, ed è anche per questi numeri che la denuncia non deve avere e non avrà confini.

locandina femminicidioFinché morte non ci separi” è la storia di due donne che vengono ammazzate dai loro rispettivi compagni. È una atto di accusa contro il femminicidio scritta da un uomo che si è messo nei panni delle vittime, solo all’apparenza diverse: una che racchiude tutti i luoghi comuni della donna maltrattata e spesso uccisa, l’altra che elude ogni luogo comune e che nonostante viva una vita agiata e ripiena di affetto finisce come la prima. Con ironia e allo stesso tempo con toni tragici, entrambe narrano da morte la loro condizione, fino al momento dell’uccisione. Il messaggio che vuole dare l’autore è: invertendo l’ordine dei fattori il risultato non cambia. Un invito alla riflessione e al porsi delle domande serie su come affrontare questo dramma, che sempre più spesso si manifesta sul territorio nazionale.

L’evento teatrale che si svolgerà nelle città di Torino, Genova, Susa, Milano, Verona, Vicenza, Trieste, Venezia, San Giovanni in Marignano (Rimini), Roma, Bari, Galatina, Agrigento, Bologna, Ragusa, Varese, Senigallia, Campobasso, Cagliari e Bangkok, verrà ripreso e trasmesso sul web con una raccolta dei momenti più significativi di ogni singolo spettacolo.

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno





Cronaca
Politica
Cultura e Spettacoli
Sport
Economia
Associazioni
Fuori dalle Mura