Successo per la relazione di Luciano Anselmo al Medi di Senigallia
Per i 40 anni del Liceo, prestigiosa conferenza del noto ricercatore
Sabato 16 novembre si è tenuta presso l’aula magna del Liceo Medi di Senigallia la prima conferenza del ciclo di incontri con ex alunni in occasione dei 40 anni del Liceo, dal titolo “I detriti spaziali”.
Relatore d’eccezione il fisico Luciano Anselmo, ricercatore di fama internazionale presso il Laboratorio di Dinamica del Volo Spaziale del CNR di Pisa ed ex alunno del Medi negli anni ‘70. L’intervento, esposto in forma divulgativa, ma di alto contenuto scientifico, è stato seguito con grande interesse dagli alunni e dai docenti delle classi quarte e quinte del Liceo.
Al centro della relazione il controllo e la sicurezza dello spazio attorno alla Terra nei confronti delle decine di migliaia di detriti che vi orbitano, attività nella quale il gruppo di ricerca del dott. Anselmo è impegnato da più di venti anni. Frammenti di vettori e vecchi satelliti rappresentano infatti un serio pericolo per le attività umane nello spazio, per i numerosi satelliti operativi come anche per la Stazione Spaziale Internazionale e per gli astronauti che vi lavorano.
A conclusione della conferenza, il dirigente scolastico prof. Lucio Mancini ha auspicato che gli studenti del Medi possano trarre ispirazione e stimolo per i loro percorsi futuri dalla appassionante relazione del dott. Anselmo.
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!