Successo per il corso di lettura per stranieri organizzato da “Il Salvagente”
Nuove persone di nazionalità eterogenea hanno aderito all'iniziativa
Il corso di lettura per stranieri organizzato da “Il Salvagente” si incrementa di nuove persone e si colora dei colori del mondo. Oltre a persone provenienti dai vari paesi dell’Africa sub sahariana e magrebina ora sono arrivati anche macedoni, bengalesi ed egiziani.
Il metodo usato dagli operatori dell’associazione è semplicissimo: vengono letti dei racconti attinti dai libri delle scuole elementari, vengono sottolineate parole e suoni nuovi, viene effettuata la comprensione del testo e viene dato un piccolo compito da fare a casa (in questo è auspicabile che vengano coinvolti anche i figli) . Gli allievi sono seguiti da quattro tutori, volontari de “ Il Salvagente”.
Fin dal primo momento fra i partecipanti del corso si è instaurato un clima di fiducia e di stima e, grazie a questo, si sono affrontati anche temi relativi alla conoscenza delle proprie tradizioni culturali, sociali (anche culinarie……) aderendo ad un bisogno comune di conoscersi e di accogliersi per realizzare una migliore convivenza nella reciprocità e nel rispetto delle proprie differenze.
A breve l’Assessorato alle politiche sociali del comune di Ostra in collaborazione con “il Salvagente” daranno inizio al corso ufficiale di Italiano, alla fine del quale verrà rilasciato un attestato che potrà essere altresì utile a coloro che chiedono il permesso di soggiorno illimitato.
Di questo daremo poi ulteriori informazioni .
Dal Prossimo Mese di Dicembre la sede de “ Il Salvagente” verrà aperta anche il Lunedi Mattina dalle ore 08,30 alle ore 10,30, Per info: conti gianfranco cell 348 3315890
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!