Senigallia, Matteo Renzi vince la sfida per la segreteria PD
Campanile: "Dimostrata la vitalità del PD che non si cristallizza nelle solite logiche e beghe di partito"
A schede ormai scrutinate, il dato della prima fase del congresso del Partito Democratico è ormai chiaro: con il 46,7% Matteo Renzi si conferma primo fra gli sfidanti alla segreteria. E i quattro circoli di Senigallia non smentiscono questa tendenza.
Un risultato importante (ottenuto soprattutto nei circoli di partito di tutta Italia; Gianni Cuperlo, il triestino ex leader Fgci, supera il 38% confermandosi la vera novità di questa prima fase; Pippo Civati non raggiunge il 10% mentre Gianni Pittella centra solo il 6%. Nelle Marche Renzi va al 53%, Cuperlo al 29%, Civati al 16% e Pittella al 2% – NDR) che dimostra come, da parte degli iscritti e dei militanti del PD ci sia ormai il desiderio, non più solamente sussurrato, ma dichiarato a gran voce, di cambiare finalmente le cose, proprio a partire dal partito.
L’affermazione netta di Renzi dimostra la vitalità del PD che, non cristallizzandosi nelle solite logiche e beghe di partito, riesce a rinnovarsi, pur non perdendo di vista i temi e gli ideali che, per un partito che si colloca nel centrosinistra, restano irrinunciabili ed inderogabili. Un partito che, liberandosi dai lacci opprimenti di un “apparato” ormai occupato solamente ad auto-conservarsi e a perpetuare la propria influenza, può ora aprirsi al paese per affrontare in modo nuovo ed innovativo i problemi che l’Italia attende da troppo tempo che siano risolti, dall’economia alla cultura, dall’occupazione ai servizi, fino al sistema fiscale.
Tutti temi che sono contenuti nel programma di Matteo Renzi e che, è evidente, hanno entusiasmato gli iscritti e i militanti del PD guidando la loro scelta. Ma la sfida è ancora aperta: l’8 dicembre, infatti, si terranno le primarie vere e proprie, aperte, e questo è importante, a tutti gli elettori che desiderino partecipare, senza bisogno né di registrazioni, né di tessere.
Il PD si apre, quindi, alla platea dei suoi simpatizzanti, di quanti continuano ad accordare fiducia a questa importante realtà del panorama politico italiano, ma, e questo è importante, anche a coloro che ora, soprattutto guardando alla figura innovativa di Matteo Renzi e delle idee di cui si fa portavoce, possono dire la loro sul futuro non solo del Partito Democratico, ma dell’Italia. Per cambiare il PD, e dunque per cambiare verso all’Italia, c’è bisogno del vostro aiuto, del vostro entusiasmo, del vostro contributo.
L’Associazione Senigallia ADESSO! resta attiva e disponibile sia per quanti si vogliano iscrivere, sia attraverso iniziative delle quali si darà comunicazione nei prossimi giorni. Il cambiamento è portata di mano; il cambiamento passa per il Partito Democratico; rendiamo possibile questo cambiamento tutti insieme ADESSO!
da Gennaro Campanile,
Senigallia ADESSO!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!