Unione piccoli Comuni: Trecastelli (Marche) ha l’attenzione di Roma
Lodolini: "favorire le fusioni", proposta di legge firmata da 47 deputati
“Sostenere la riforma del sistema delle autonomie locali, rafforzando il presidio istituzionale costituito dai piccoli Comuni, attraverso la promozione dei processi di unioni e dei processi volontari di fusione tra i comuni.
Il tutto per consentire un più adeguato esercizio delle funzioni e dei servizi amministrativi, nell’interesse e per la salvaguardia dei diritti dei cittadini che vi risiedono, valorizzando al contempo le peculiarità dei presidi territoriali e superando i limiti della frammentazione amministrativa“.
E’ questo il nucleo della proposta che ha come primo firmatario Mauro Guerra (PD) e firmata dall’On. Emanuele Lodolini.
“Il progetto di legge – ha spiegato Lodolini – è già stato assegnato alla Commissione Affari costituzionali della Camera dei deputati ed il suo esame sará svolto in abbinamento al disegno di legge Delrio su Province, città metropolitane, unioni e fusioni di Comuni. In provincia di Ancona possiamo e dobbiamo dire la nostra, forti anche della fusione dei Comuni di Ripe, Castel Colonna e Monterado, vicenda oramai attenzionata anche dal Governo“.
“Il progetto di legge – aggiunge – mira ad un riassetto strutturale delle forme di cooperazione della gestione amministrativa e dell’esercizio delle funzioni e servizi tra i comuni, reso ormai impellente dalle mutate esigenze organizzative degli enti locali di minore dimensione demografica.
E’ una fase straordinaria che, con le gestioni associate e le fusioni volontarie, può modificare profondamente il sistema delle autonomie locali, rafforzandolo e semplificandolo. Occorrono con urgenza norme che accompagnino, rendano piu’ agevoli e sostengano questi processi“.
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!