Relatori senigalliesi a Macerata per dibattere sul ruolo storico delle donne
In vista un Convegno nazionale che ha appena ricevuto la medaglia da Napolitano
Il Convegno nazionale di studi “L’impegno politico e intellettuale delle donne nel Novecento. Casi di studio”, organizzato dall’Associazione di Storia Contemporanea fondata e presieduta dal Prof. Marco Severini (Università di Macerata, tra le sue ultime pubblicazioni Dieci donne. Storia delle prime elettrici italiane, 2012), ha avuto l’onore di vedersi attribuita la medaglia presidenziale dal Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano.
A curare il Convegno – che si terrà giovedì 21 e venerdì 22 novembre 2013 a Macerata, presso la Sala Conferenze della Banca delle Marche – saranno le storiche Lidia Pupilli (Giovanni Conti. Politico, costituente, storico, 2010) ed Emanuela Sansoni (La legislazione del 1866-67 sulle corporazioni religiose. Il caso di Pausula, 2009), membri del Consiglio direttivo dell’Associazione di Storia Contemporanea.
“L’impegno politico e intellettuale delle donne nel Novecento. Casi di studio”, è realizzato grazie al patrocinio dell’Università di Macerata, del Dipartimento di Studi Umanistici del medesimo ateneo, della Banca delle Marche, del Soroptimist di Macerata e della Regione Marche.
In due sessioni (pomeridiana, dalle ore 15.30 di giovedì 21 novembre e mattutina, dalle ore 10 di venerdì 22 novembre) studiose provenienti dalle Università e dagli Istituti di ricerca italiani, si prefiggono di ricostruire alcuni casi di donne che si sono segnalate all’opinione pubblica italiana e internazionale per il loro impegno politico, civile e intellettuale.
Il Novecento è stato infatti anche il secolo che ha rivoluzionato la figura della donna, sempre più protagonista del contesto politico, sociale, culturale e lavorativo.
Il Convegno – che si svolge in concomitanza con la mobilitazione contro la violenza sulle donne – approfondirà i profili di figure differenti per formazione, professione, provenienza geografica, scelte politiche e culturali: dalle militanti politiche Emilia Mariani e Maria Rygier alla celebre scrittrice Dacia Maraini, dalla dissidente tedesca Sarah Kirsch alla filosofa Iris Young, dalla psicologa Massucco Costa al femminismo primo novecentesco, dalle partigiane alle donne impegnate in politica dopo la Seconda guerra mondiale, passando attraverso anche una nota famiglia politica marchigiana, quella delle Chiostergi (madre e figlia), aderenti rispettivamente al partito repubblicano e a quello comunista.
L’Associazione di Storia Contemporaneaha sede a Senigallia e nel corso della due giorni maceratese interverranno anche relatrici senigalliesi.
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!