Senigallia: l’artista Giò Fiorenzi vince il premio “La Sciabica”
La premiazione si terrà al Centro Sociale Adriatico sabato 16 novembre
Sabato 16 novembre, alle ore 17.00, presso il Centro Sociale “Adriatico” di Marzocca (ex cinema), verrà assegnato a Giovanna Fiorenzi (Giò) il prestigioso premio “La Sciabica” 2013, vinto nel 2012 dalla campionessa di scherma Elisa Di Francisca. Di seguito un breve profilo dell’artista:
Giovanna Fiorenzi, Giò, nasce ad Osimo il 22 aprile 1930. Il padre, Conte Ubaldo Fiorenzi, si trasferisce a Marzocca; con un sistema innovativo di sua invenzione, contribuisce allo sviluppo urbanistico della località. La famiglia mette profonde radici sul territorio e Giò frequenterà le elementari a Marzocca e Montignano. Dopo il diploma, conseguito all’Istituto Artistico di Parma, si iscrive all’Accademia di Roma. Durante il soggiorno nella Capitale conosce il grande artista marchigiano Pericle Fazzini, il quale non solo le insegna l’ arte della scultura, ma, rilevando le innate doti artistiche, la incoraggia. In quel periodo vince un concorso indetto dalla Finanza di Ancona: si tratta di una scultura in cotto tuttora visibile sulla parete esterna del palazzo della Regione. Da quel momento l’artista, lavorando sodo, produrrà in tutta Italia, importanti opere: in ceramica, bronzo, marmo e cemento.
Giò Fiorenzi, proprio per il senso di appartenenza al territorio, ha donato alla comunità tutte le importanti opere realizzate a Marzocca e Montignano. Dal 2004, ogni anno, ha eseguito un bassorilievo per il premio “La Sciabica”. In questa occasione l’opera verrà eseguita dall’artista montignanese Lorenzo Marconidel Laboratorio Artistico Orientexpress di Senigallia.
Negli anni precedenti il premio è stato assegnato a: Maurizio Blasi, Ezio Triccoli, Ferruccio Ferroni, Ercole Moroni, Renato Sellani, Orfeo Burattini, G. Luca Littera, Laura Boldrini e Elisa Di Francisca.
da Comitato Premio “La Sciabica”
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!