Il Liceo “E. Medi” per il quarantennale organizza una serie di conferenze
Sabato 16 novembre ospite nell'auditorium della scuola senigalliese il prof. Luciano Anselmo
In occasione del quarantennale della sua istituzione il Liceo “E. Medi” di Senigallia organizza una serie di conferenze con ex alunni, che si sono poi particolarmente distinti nel campo degli studi e della ricerca universitaria, nonché nell’ambito delle professioni e della vita sociale.
Il primo incontro si effettuerà con il prof. Luciano Anselmo nell’auditorium della Scuola (piazza Toti, 1) sabato 16 novembre 2013 dalle ore 11.00 alle ore 13.00 . Il Professore sarà nella sua Città in occasione del conferimento del premio “Due Valli alla carriera 2013” da parte dell’ Associazione Imprenditori e Professionisti Valli Misa e Nevola. Come noto il Docente è ricercatore presso il C.N.R. di Pisa, nel Laboratorio di Dinamica del Volo Spaziale presso l’Istituto di Scienza e Tecnologie dell’Informazione “Alessandro Faedo”.
Attivo nel settore da oltre trenta anni, ha collaborato, a vario titolo, a diversi progetti spaziali nazionali e internazionali, tra cui SIRIO, il primo satellite geostazionario italiano, Columbus, il contributo europeo alla Stazione Spaziale Internazionale, e IRIS/LAGEOS-2, lanciato con la navetta spaziale Columbia nel 1992. Nel corso della sua carriera si è occupato di astrodinamica, di analisi di missione e di operazioni spaziali, ma da una ventina d’anni dedica gran parte del suo tempo al problema dei detriti orbitali e alle previsioni di rientro nell’atmosfera di oggetti potenzialmente a rischio.
Membro nell’Accademia Internazionale di Astronautica, nonché di diversi comitati e gruppi di lavoro internazionali sul tema dei detriti spaziali, si è sempre occupato anche di storia dell’astronautica, sia civile che militare, e di divulgazione scientifica, scrivendo monografie e articoli e tenendo conferenze su tematiche astronomiche e spaziali. Nell’incontro con gli studenti delle classi terminali del suo ex Liceo sarà trattata la tematica “I detriti spaziali”.
La manifestazione è aperta alla cittadinanza.
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!