Maltempo: mare ‘grosso’ e detriti in quantità sulla Spiaggia di Velluto – FOTO
Nuovo bollettino della Regione Marche: “Confermate le criticità”
Nonostante il 12 novembre abbia fatto registrare dei tenui miglioramenti del maltempo con una diminuzione sostanziale delle precipitazioni piovose, l’emergenza non è ancora passata. L’allerta meteo diffuso dalla Protezione Civile è ancora valido, soprattutto per quello che concerne i forti venti che continuano a battere la costa adriatica. A Senigallia l’emergenza legata ai rami ed i cartelloni abbattuti sembra relativamente sotto controllo: i Vigili del Fuoco sono stati impegnati tutta la notte per la messa in sicurezza dei vari manufatti danneggiati.
Continuano le mareggiate che stanno riversando sulla Spiaggia di Velluto tonnellate di detriti pesanti, tronchi e rami portati dai fiumi in piena. La zona più ‘colpita’ è quella sul lungomare di levante adiacente al porto, dove nella notte a cavallo tra l’11 ed il 12 novembre, le onde hanno lambito quasi il muretto che separa le concessioni demaniali dalla strada.
Nel tardo pomeriggio del 12 novembre la Regione Marche ha diffuso un nuovo dispaccio per fare il punto della situazione: “Previsioni meteo confermate, con una diminuzione delle precipitazioni, ma con elevati livelli di saturazione dei terreni, specie nel centro sud della regione, che rendono sempre attuale il pericolo di smottamenti. Confermate le criticità individuate nella giornata, alcune in soluzione, mentre altre restano ancora di particolare intensità, specie nel Fabrianese, nel Maceratese e nell’Ascolano. Domani un elicottero del Corpo forestale dello Stato sorvolerà tutto il territorio regionale per una mappatura completa delle zone a rischio.”
Per le giornate del 13 e 14 novembre il quadro metereologico sembra concedere una tregua anche se, già per venerdì 15, è attesa una nuova violenta perturbazione.
Foto Lorenzo Ceccarelli
Allegati
Alberi e cartelloni divelti dal forte vento: disagi nel senigalliese – FOTO
Allerta meteo a Senigallia: il Comune, “situazione stazionaria”
FOTO NOTIZIA: crollato il ‘Pallone’ della Palestra Fitness Ponterosso
Il primo avviso di allerta meteo del Comune
Fiume in piena nell’hinterland – VIDEO
Maltempo a Senigallia e nelle Marche, interventi anche nella notte
Ormai la unica salvezza sono le scogliere da fare con il comune di montemarciano
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!