Giornata mondiale del diabete, un convegno a Senigallia
Giovedì 14 novembre a Palazzo del Duca tavola rotonda sulla situazione marchigiana
La Giornata mondiale del diabete, voluta dalle Nazioni Unite e dall’International Diabetes Federation nel 1991 a sottolineare la diffusione preoccupante del diabete, è organizzata da Diabete Italia, che riunisce associazioni fra persone con diabete e Società ccientifiche della diabetologia.
E’ il più grande appuntamento del volontariato in Italia e prevede numerosi eventi pubblici e presenza in piazza per effettuare lo screening della glicemia in tutta Italia.
A Senigallia, nell’ambito delle iniziative per la Giornata, è in programma la tavola rotonda: “Il futuro della diabetologia marchigiana, il dipartimento regionale diabetologico, prospettive e soluzioni“, che si terrà a Palazzo del Duca – Sala del Trono – giovedi 14 novembre alle ore 17.00.
L’evento, voluto dall’Associazione dei Diabetici di Senigallia, è organizzata in collaborazione con la Federazione delle Associazioni dei diabetici della Regione Marche ed il patrocinio del Comune di Senigallia.
Il titolo, per certi aspetti allarmante, è stato dettato dalla recente riorganizzazione della sanità marchigiana che sembra voler penalizzare l’attività di diabetologia, che nella nostra Regione, secondo i dati forniti dall’ISTAT, si dimostra all’avanguardia in Italia.
E’ per tale motivo che la cittadinanza, diabetici e non, è invitata a partecipare per sostenere la necessità di mantenere attivi ed autonomi i Centri diabetologici delle Marche.
da Associazione per la tutela dei diabetici-Senigallia
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!