SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa
Netservice - Assistenza tecnica hardware, software, reti LAN

Senigallia: cena e festa per i 5 anni dell’associazione “VerAmicizia”

Presentazione programma di ludo-ricreazione creativa per relazioni amicali attive e solidali

logo-veramicizia

Si festeggia sabato 16 novembre alle ore 20, con cena ed animazioni diverse, i 5 anni dalla nascita dell’associazione per la promozione socio-culturale del tempo libero, “VerAmicizia”, presso il ristorante Corral a Scapezzano di Senigallia. La festa è aperta a tutte le persone, anche sole, che vogliono far parte di un gruppo affiatato di amiche ed amici, con lo scopo di stare bene insieme, mediante attività ludico-ricreative e culturali varie ed innovative (riunioni conviviali, giochi di società, viaggi, cineforum, rappresentazioni teatrali, convegni, ecc…).

La prenotazione obbligatoria va segnalata ai seguenti numeri telefonici347.6147102 e 071.7929482 nella mattinata di giovedì 14 novembre.

L’associazione non persegue scopi di lucro e propone ai propri aderenti (di diversa estrazione sociale e di fascia di età dai 45/50 anni sino a 65/70 circa), una offerta ricreativa del tempo libero variegata e coinvolgente, in aggiunta alle tradizionali forme di divertimento (musica, gioco delle carte, ecc…), al fine di favorire occasioni di incontro e socializzazione attiva nonchè di approfondimento delle relazioni di amicizia, in modo genuino e solidale.

Infatti le attività sociali sinora svolte ed apprezzate, oltre a quelle ludico-ricreative classiche di cui sopra, sono di tipo:

creativo: come stimolo ad es. all’espressione artistica (interpretazione teatrale di un pezzo scritto peraltro da un aderente), esibizione di quanti, seppur dilettanti, suonano la chitarra od altro strumento con l’invito a cantare tutti insieme, ecc… ;

formativo: spazi e momenti di riflessione e di confronto su esperienze di vita, talvolta con l’aiuto di esperti (psicologi, ecc…);

informativo: brevi corsi interni ed esterni di utilità domestica e di problematiche quotidiane (salute, benessere, estetica, ecc…).

L’associazione si caratterizza, nell’azione di animazione sociale, proprio per l’offerta di partecipazione attiva e condivisa alla vita associativa mediante tali opportunità (spazi appositi, momenti di dialogo, ecc…), non sempre disponibili in gran parte dei locali pubblici (discoteche, ristoranti, ecc…).

“VerAmicizia” intende rilanciare questo tipo di “cultura dell’amicizia”, trasversale ed aperta a tutte le fasce sociali, esigenza peraltro molto sentita in particolar modo dalle persone sole per cause indipendenti dalla loro volontà (divorziate/i, separate/i, vedove/i, nubili e scapoli, ecc…), con il proposito anche di attrarre quanti, specie nella fascia di età media (i c.d. “diversamente giovani”), continuano a spostarsi nei week end verso le cattedrali del divertimentificio della Romagna, magari ritrovando lo stesso insoddisfacente genere di divertimento (ballo con decibel assordanti), con scarse possibilità di relazionarsi e dialogare.

L’associazione ha ricevuto riconoscimenti per le attività socio-culturali svolte e fruisce di una sede sociale a Senigallia. Quanti condividessero tale “filosofia” di vita sociale, aperta, allegra e partecipata, possono portare liberamente il loro contributo di idee e di proposte. La festa sociale di sabato 16 novembre rappresenta un’occasione per conoscere le finalità ed i programmi dell’associazione.

Per maggiori informazioni:

– telefonare 347.3554059 oppure 347.1660045

– sito web:www.veramicizia.it

– email: info@veramicizia.it

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno





Cronaca
Politica
Cultura e Spettacoli
Sport
Economia
Associazioni
Fuori dalle Mura