SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Primo Cash Mob Etico a Senigallia

Sabato 16 novembre l'acquisto di massa per aiutare un esercizio commerciale della nostra città

Festa dell\'Olio Nuovo 2013 - Scapezzano di Senigallia
locandina cash mob etico a Senigallia

L’associazione La Fonte invita la cittadinanza di Senigallia a incontrarsi sabato 16 novembre, alle ore 16.30, in piazza Saffi per partecipare al primo Cash Mob Etico, ovvero un’azione di acquisto di massa per aiutare un esercizio commerciale della nostra città.

Il Cash Mob Etico Senigallia è semplicemente un appuntamento al buio, i cui partecipanti spenderanno almeno 10 euro in un negozio o un’attività commerciale della città, scegliendo liberamente tra prodotti utili e di uso comune. Per questo primo appuntamento ai partecipanti viene chiesto di portare con sé un accessorio di colore giallo o arancione.
Una volta riunito il gruppo, i partecipanti verranno condotti a piedi dal beneficiario, che disterà dal luogo dell’appuntamento dai 5 ai 15 minuti a piedi.
L’attività commerciale beneficiaria rimarrà segreta fino al momento dell’acquisto.

Il Cash Mob Etico Senigallia nasce per ricordare che la sopravvivenza del piccolo imprenditore locale può essere salvaguardata coi nostri acquisti, per mantenere lavoro e flussi economici all’interno, e non all’esterno delle nostre città.
Indirizzando i nostri consumi verso i piccoli imprenditori indipendenti e non solo verso la grande distribuzione, possiamo contribuire al mantenimento di un tessuto sociale fondamentale per la nostra città.

L’obiettivo principale è di sensibilizzare un gruppo di consumatori in grado di premiare le attività commerciali locali che incarnano valori etici al di là di quelli economici e allo stesso tempo promuovere e sostenere il valore ECONOMICO, ETICO, SOCIALE, AMBIENTALE, attraverso l’acquisto di prodotti.

L’associazione La Fonte sceglie sulla base delle segnalazioni che riceve in privato dai partecipanti del gruppo Facebook o dai propri soci. Per scegliere il beneficiario ci si basa su alcuni criteri:
– progetti originali;
– piccole attività indipendenti;
– attività in difficoltà;
– attività ben gestite.
E soprattutto deve essere un’attività che abbia un progetto imprenditoriale che riconosca e lavori seguendo determinati valori, quelli importanti per l’associazione: etica, solidarietà, ecologia; che sia un’attività ben gestita, indipendente, che attraversa un periodo di difficoltà.

Che ci guadagna l’Associazione?
L’associazione La Fonte non ci guadagna nulla ma, nell’organizzare il Cash Mob Etico, riceve una grande gratificazione che deriva dal promuovere un evento positivo e costruttivo per la cittadinanza e che porta realmente del bene alla collettività. Inoltre l’iniziativa rientra nel progetto più ampio di costruzione del DES Misa e Nevola (Distretto di Economia Solidale).

Inoltre, la visibilità improvvisa offre la possibilità a questo imprenditore di farsi conoscere, di fare nuove amicizie, di dimostrare contemporaneamente a tutti che per uscire dalla crisi occorre uscire dagli schemi. Acquistare un prodotto utile e di qualità, può fare la differenza in modo concreto e immediato e soprattutto, se non si conosce già il negozio, si scoprirà una realtà gestita da persone competenti e appassionate.

Per rimanere aggiornati su data, ora e luogo dei prossimi appuntamenti e proporre le candidature delle prossime attività commerciali:
Facebook – Cash Mob Etico – Senigallia
Sito associazione La Fonte

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno





Cronaca
Politica
Cultura e Spettacoli
Sport
Economia
Associazioni
Fuori dalle Mura