SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Tornano a Senigallia i martedì coi film cult del “Circolo Linea d’Ombra”

Dal 12 novembre serate in compagnia di maestri quali Olmi, Petri, Ford ed Hitchcock

"Indagine su un cittadino al di sopra di ogni sospetto" di Elio Petri (1970)

Quattro film di Joseph Losey, tre di Ermanno Olmi, due di Alain Resnais, Elio Petri, Francesco Rosi e John Ford ed uno di Sam Peckinpah e Anthony Mann; ma pure quattro pellicole di Alfred Hitchcock e altrettante di Ken Mizoguchi, maestro del cinema nipponico. Il tutto, a soli 10 euro complessivi, il costo della tessera Ficc (Federazione italiana circoli cinematografici).


E’ questa l’offerta per cinefili e non del “Circolo Linea d’Ombra“, che da novembre 2013 a maggio 2014 nell’ambito della rassegna “All’ombra di pensieri” proporrà numerose pellicole più o meno recenti quasi sempre invisibili nei canali televisivi e nelle sale commerciali.

Il primo appuntamento sarà previsto martedì 12 novembre alle ore 21.15 alla Piccola Fenice (visione di “Il posto” di Ermanno Olmi, che potrebbe essere ospite in una delle serate successive); giorno, orario e luogo saranno gli stessi ogni settimana, ma nei mesi di febbraio e marzo 2014 ad “All’ombra dei pensieri” si affiancherà “Uno sguardo sul futuro”, rassegna dedicata a giovani registi italiani.

Tema del 2013-14, la memoria, declinata nei modi più diversi dai registi in precedenza citati: tra i film in programma, “Indagine su un cittadino al di sopra di ogni sospetto” di Petri, “Sentieri selvaggi” di Ford e “Il mucchio selvaggio” di Peckinpah.

Le pellicole straniere saranno sottotitolate.

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno





Cronaca
Politica
Cultura e Spettacoli
Sport
Economia
Associazioni
Fuori dalle Mura