SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Il Panzini di Senigallia alla trasmissione di RAI 1 “La prova del cuoco” – FOTO

Luca Baccarini e Christian Carboni sono risultati i vincitori della gara

Netservice - Posizionamento su motori di ricerca
Antonella Clerici

Una bella soddisfazione per il Dirigente Scolastico dell’istituto Panzini, prof.ssa Maria Rosella Bitti, che ha visto protagonisti e vincitori due suoi alunni alla gara tra scuole alberghiere che si è svolta nella trasmissione di RAI 1 “La prova del cuoco”.

Alunni delle migliori scuole alberghiere d’Italia sono stati selezionati dagli esperti de “La prova del cuoco”  e si stanno sfidando davanti alle telecamere di una delle trasmissioni più seguite della RAI. Sabato scorso (Ndr: 2 novembre) Luca Baccarini e Christian Carboni, alunni del quinto anno del settore enogastronomico,  si sono così presentati davanti ad Antonella Clerici pronti alla sfida con i loro “colleghi” dell’istituto alberghiero “Matese” di Vinchiaturo (CB).

Gli alunni del PanziniLuca Baccarini e Christian CarboniLa Clerici illustra la preparazione

Preparatisi con impegno e professionalità hanno messo il cuore e la mente in questa esperienza emozionante, si sono preparati nel migliore dei modi tanto che sono risultati netti vincitori della sfida.

Luca e Christian hanno presentato dei piatti della tradizione marchigiana ed in particolare di quella senigalliese: gnocchi al sugo di pesce con tartufo nero e il brodetto di pesce alla senigalliese. Hanno eseguito alla perfezione la preparazione dei piatti e sono riusciti a comunicare con chiarezza e competenza la loro professionalità e cultura gastronomica

La preparazione del Brodetto di pesceLa preparazione -1La preparazione -2

.
È stata una bellissima esperienza, eravamo molto emozionati e durante il viaggio di andata abbiamo letteralmente tempestati di domande i nostri proff, ma arrivati alla RAI ci siamo abituati al clima televisivo, ci siamo calmati a tal punto da sentirci come se fossimo a casa nostra … proprio un ambiente accogliente e caloroso con persone altrettanto simpatiche. …ci siamo fatti trasportare e abbiamo quindi iniziato la gara chiamata  “la scuola del cuoco” che vedeva l’incontro di 2 scuole alberghiere con eliminazione diretta. L’inizio è stato il più difficile perché per noi era arrivato il momento di rompere il ghiaccio. Passati i primi due minuti decisamente emozionanti, abbiamo compreso che per riuscire erano importanti la concentrazione e la calma e il nostro impegno è stato ripagato.

Il piatto prontoLa vittoria finaleGli alunni del Panzini festeggiano

Questo il commento dei due ragazzi che sono stati preparati per questa bella avventura dallo chef Massimo Bomprezzi e dalla prof.ssa Simonetta Sagrati, che hanno vissuto in diretta l’esperienza vincente dei loro due alunni.

Speriamo che Luca e Christian possano proseguire questo percorso fino in fondo, per essere  decretati i vincitori assoluti e poter così effettuare uno stage alla RAI.

L’esito della gara ha premiato i due giovani cuochi del Panzini e numeroso è stato il pubblico che ha guardato la trasmissione: tutta la grande famiglia Panzini; gli alunni e docenti li hanno accolti a scuola con tutto l’entusiasmo e l’apprezzamento per il risultato ottenuto.

Sicuramente il Panzini è un istituto di istruzione superiore che riesce a creare una grande prospettiva di futuro per i suoi giovani alunni.

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno





Cronaca
Politica
Cultura e Spettacoli
Sport
Economia
Associazioni
Fuori dalle Mura