SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Gli Speed Check sono illegali?

Secondo una nota del Ministro dei Trasporti sarebbero legali solo se all'interno hanno l'Autovelox

6.407 Letture
18 commenti
Speed Check

Sono il terrore di tanti automobilisti che, ogni qual volta  ci si trovano a passarvi davanti, si chiedono inesorabilmente “Sarà vuoto oppure no?”. Sono gli Speed Check, le scatole arancioni alte circa un metro e cinquanta che, piazzate al lato della carreggiata, dovrebbero fungere da deterrenti agli automobilisti dal piede pesante.

Nell’hinterland senigalliese sono già presenti sulla Ex SS Arceviese (a Casine e Pianello), sulla SP Corinaldese ed in prossimità di diversi centri abitati (ad  esempio Ostra, Corinaldo e Ripe) con buona pace degli automobilisti.  Una domanda però da sempre accompagna questi spauracchi: ma sono legali? Secondo un interessantissimo articolo a firma di Paolo Ciccarone pubblicato sulla rivista online www.automoto.it, la risposta sarebbe ‘No’.

La circolare del Ministero dei TrasportiIl post fa riferimento a due circolari che portano la firma del Ministero dei Trasporti (una del 24 luglio 2012 e la più recente del 30 settembre 2013) in cui si sarebbe ribadito la loro irregolarità e la loro potenziale pericolosità.

Gli Speed Check sono balzati agli altari della cronaca nera già da diversi mesi, perchè protagonisti involontari di alcuni incidenti che sarebbero costati la vita a dei centauri.

Nel particolare, la circolare ministeriale affermerebbe che “I manufatti in questione non sono inquadrabili in alcune delle categorie previste dal nuovo codice della strada e dunque per essi non risulta essere concessa alcuna omologazione ovvero approvazione ai sensi dell’articolo 45 c6 del codice e dell’articolo 192 c2 c3 del regolamento.

Ancora sulla direttiva – “L’eventuale impiego come componenti della segnaletica non può essere autorizzato in quanto i manufatti non sono riconducibili ad alcuna delle fattispecie riconosciute dal vigente regolamento. Nel caso di installazione a bordo strada deve essere valutata la possibilità che tali manufatti possano costituire ostacolo e pertanto esiste l’opportunità di proteggerli adeguatamente ai sensi della vigente normativa in materia di dispositivi di ritenuta.

In pratica non potrebbero essere usati dai comuni come deterrenti della velocità nè come segnaletica in quanto “non sono riconducibili ad alcuna delle fattispecie previste dal vigente Regolamento”. Dunque, possono essere ritenuti regolari solo se all’interno è presente un rilevatore di velocità o una telecamera.

Non è tutto: sempre il portale denuncia che, se comuni e province non prenderanno provvedimenti celeri nella rimozione dei manufatti, sarà loro imputabile anche il reato di danno erariale: ovvero lo sperpero di denaro pubblico per qualcosa che non risulta essere in regola. Vale la pena ricordare che, il costo di ogni Speed Check  oscilla tra i 2 mila ed i 5 mila euro.

C’è la possibilità reale insomma che gli Speed Check diventino uno spauracchio non solo per gli automobilisti ma anche per amministrazioni comunali e provinciali.

Commenti
Ci sono 18 commenti
matteo 2013-11-07 07:55:26
A prescindere se all' intetno è vuoto mi spiegate a cosa servono ? Se molti automobilisti frenano appena li affianchiamo e poi una volta sorpassati riprendono a correre lungo le strade? Fosse per me li metterei nascosti, ma questo purtroppo non si può per legge, anzi devono essere ben visibili, ma allora mi dite a cosa servono?
Michele 2013-11-07 08:23:35
Tutto dipende da come vengono usati questi strumenti, se succede come l'ultima volta a Borgo Bicchia con la Polizia Municipale nascosta in una via traversa, alle 8:30 di mattina per far multe alla gente che si reca al lavoro, direi che c'e' da vergognarsi.
??? 2013-11-07 08:43:50
In realtà la circolare dice che il loro uso è consentito quando al loro interno vi è posizionato il rilevatore di velocità, OVVERO (quindi OPPURE) quando vi è comunque un ricorso frequente all'uso del box.
Immagino quindi che alle amministrazioni basterà dire che fanno un uso frequente degli stessi e avranno risolto il problema. Oppure si metteranno ad usarli veramente più di frequente, così saranno completamente in regola. ;)
glauco galucoma 2013-11-07 12:55:30
Ancora esiste qualcuno che considera i velox un deterrente e un aiuto alla comunità per prevenire incidenti?? Analizzando il loro utilizzo e diamo un giudizio…. (pe rlo meno lo faccio io)… confrontando i dati che abbiamo fino ad oggi.. il velox non scoraggia ad andare piano.. basta solo rallentare 2 metri prima del velox e riprendere a camminare 1 metro dopo il velox e sono salvo!!....se vado a 200km/h orari su una strada con limiti di 50 …oltre ad essere un delinquente.. sono uno che non sarà mai scoraggiato da questa macchinetta ad andare piano e mai avrò una multa da questo prodigio di tecnologia…. Complimenti al velox che non serve a nulla in questo caso!!. Altro dato… il velox è stato (senza ombra di dubbio) causa di numerosi incidenti e pure di incidenti mortali…ha causato piu morti il velox che uno squalo bianco nell’Adriatico… A favore del velox però possiamo leggere in alcuni casi (parliamo di 10 casi su 1000) dove l’installazione dei velox ha comportato l’abbassamento di incidenti mortali in alcune strade (ma in genere si parla dei primi mesi di installazione.. dove l’automobilista ancora non sa bene come comportarsi ) e poi …in alcuni casi si installano i velox che leggono le auto già da molte centinaia di metri di istanza…(queli si che andrebbero bene) e non di semplici postazioni fisse che leggono 3 metri di strada!!!!! Detto questo… abolirei l’utilizzo dei velox come forma di prevenzione e controllo e inquadrerei queste macchinette come : INTROITO FINANZIARIO COMUNALE EXTRA (Se lo Stato oppure il comune me lo inquadreranno in questo modo..sarei il primo a dire che è un OTTIMO strumento per fare cassa!!
Senigalliese purosangue 2013-11-07 17:39:05
Inoltre, sarebbe buona cosa, che i "tutori dell' ordine" per primi dessero il buon esempio.
Come? semplicemente (ad esempio) indossando SEMPRE E COMUNQUE le cinture di sicurezza.
Anche in questo caso c'è una circolare del ministero dell' interno che IMPONE di USARLE in quanto in caso di incidente le assicurazioni non risarciscono.... Ma i "lor signori forze dell' ordine" "superiori" ai comuni cittadini (...omissis...).
(la questione SOLO italiana che le cinture intralciano per le emergenze è specchio della nostra società. C'è qualcuno che deve essere sempre "diverso" dagli altri... IN TUTTO IL MONDO le forze di polizia INDOSSANO SEMPRE E COMUNQUE LE CINTURE!!!
Ed è un esempio al cittandino.
Questo il link alla circolare ministeriale http://www.asaps.it/leggi/circolari/ministero_interno/circ_559_10.pdf
E' curioso comunque notare che viene indicato chiaramente servizio "d' emergenza" ben separato da ordinari servizi.
Inoltre, viene chiaramente richiamato che in caso di incidente le assicurazioni non risarciscono...e che i danni fisici se si ha l' airbag sono maggiori.
Ma tanto, non c' arrivano......( se sei in emergenza, ha più possibilità di fare il botto... USATE LE CINTURE!)
Dimenticavo....fate caso ai vari telefil Americani o la serie tedesca Cobra11, con le azioni della polizia stradale. Sempre ben allacciati. Come è in quei paesi. Anche (e sprattutto) in inseguimenti....
Già, siamo in itaglia. dimenticavo
matteo 2013-11-07 18:17:36
X michele, sei il classico italiano medio che non rispetta i limiti di velovità e quando prende una multa si lamenta, da quello che hai scritto si capisce questo, anche se devi andare al lavoro devi rispettare i limiti e non prendertela con i vigili che li fanno rispettare.
X glauco, siamo in sintonia, queste macchinette non servono a nulla, fosse per me, come ho gia scritto, mettere gli autovelox nascosti dentro le piante!!!! Così i furbetti imparano a stare al mondo
Michele 2013-11-07 19:44:01
@Matteo, non ho preso nessuna multa perché rispetto i limiti, tuttavia trovo rivoltante queste "trappole" legalizzate, atte non a prevenire ma solo a fare cassa su poveracci che guadagnano si e no 50 euro al giorno lordi e magari sono in ritardo. Magari io sono un Italiano medio ma se il livello più alto sei te allora sto bene cosi.
Michele 2013-11-07 20:15:20
Dimenticavo, ovviamente per quelli di livello superiore c'e' sempre l'alternativa http://www.ilgiornale.it/news/interni/moglie-renzi-pass-scrocco-965231.html
paolo 2013-11-07 22:58:51
Siamo alla frutta con la legge a favore dei delinquenti stradali. Normalmente queste colonnine vengono situate nei punti pericolosi e quando intendo pericolosi vuol dire frequentato da pedoni , da attraversamenti poco visibili, centri densamente abitati.
Il fatto che siano quasi sempre vuoti come dite, mi spiegate come potete affermare che viene usato per fare cassa ? Il fatto che siano pericolosi è poi una barzelletta e mi devono spiegare dove lo sono specie per i centauri.
Insomma su questi autovelox c'è troppo accanimento e questa ritengo che sia la soluzione migliore, lasciare il dubbio all'automobilista che ci sia l'autovelox rispettando i limiti.
Per tutte le regole che hanno messo intorno agli autovelox è come se la Polizia per sorprendere i ladri non solo arrivasse con le sirene, ma accompagnata dalla banda e aggiungerei anche una telefonatina ai ladri.....per favore. Chi viola i limiti è in multa non ci sono se e ma e dato che non è possibile tenere una pattuglia 24 ore su 24 in tutte le strade sensibili, accontentatevi almeno che ci siano questi (fosse per me li metterei anche nascosti).
E' chiaro che chi li produce deve rispettare le norme del codice della strada (norme costruttive) così come chi li installa, ma non vedo altro.
Leggendo la lettera poi c'è una contraddizione; se non possono essere omologati o approvati perchè possono essere usate e contenere apparecchiature omologate come l'autovelox ?
Dato che non è la prima volta che la vinco con il Ministero dei Trasporti, state tranquilli che questa non la faccio passare. E' l'unica soluzione "pacifica" per salvare le vite umane e senza fare cassa.
Se riflettete bene così funzionano anche i tutor in autostrada, non sai quando sono in funzione a meno che non capiti di passare sotto ai tabelloni informativi.
paolo 2013-11-07 23:22:58
Aggiungo che normalmente per lavoro in condizioni ottimali faccio circa 80.000 km anno e ho tutti i punti della patente e vi assicuro, nelle strade che lo permettono, non sono un santo ma se mi beccano non posso prendermerla con nessuno se non con me stesso.
!!!!!vi rendete conto a che punto siamo arrivati ? Dobbiamo discutere sul fatto che i limiti vanno rispettati e che scriviamo cose ovvie....non ci sarebbe bisogno neanche di scriverle. Mah
glauco galucoma 2013-11-08 09:43:04
Paolo io faccio 40000 km l'anno! quello che dici te potrebbe andare bene se non fosse che il velx nasce non per punire ma per prevenire..cosa impossibbile proprio per la natura del machinario..ti ripeto...tu installa le colonnine anche vicino le strisce pedonali ecc ecc...io arriverò a 250 km/h rallenterò 30 cm prima del velox, superato il velx riprenderò a fare i 250 km/h...mi dici ora che prevenzione trovi? che punizione trovi? a cosa è servito in questo caso?? solo a farmi andare piano in 1 metro di strada...quindi tuti i pedoni dovebbero vivere in quei metri dove il velox è attivo...se per te questa è prevenzione!!!... saltra cosa...sono sempre vuoti perchè i comuni quando vogliono fare cassa.. preferiscono mettere i velox in punti della città non sempre noti al velox...altrimenti non beccherebbero un soldo...proprio questo ti fa capire che lo usano per fare cassa...se meil comune mettesse il velox nelle colonnine...si beccherebbe si e no 2 multe l'anno...se invece lo usasse ni vari punti della città piu o meno nasosti..allora si che farebbe cassa....ecco spiegato il tutto
paolo 2013-11-08 12:31:32
Vedi Glauco, la scelta di installare questi speed check è scaturita dal fatto che un bel giorno si è deciso che gli autovelox nascosti non andavano bene e che se usati dovevano essere ben visibili e ben segnalati (torniamo all'esempio fatto sopra della Polizia e ladri..). Pertanto l'automobilista, come tu dici, quando vede cartello e pattuglia, rallenta e per quell'ora tutti saranno bravi. Per le altre 23 ore della giornata tutto torna come prima. Questi speed check hanno la funzione dello spaventapasseri e del tutor in autostrada, non sai quando potrà funzionare pertanto per tutte le 24 ore della giornata perlomeno starai attento in quel tratto di strada. Stare attento vuol dire comunque non essere distratto cosa che faresti se non vedi nulla di esposto.
Pertanto questi manufatti sono stati resi necessari per ovviare alla più grande cavolata fatta dal Ministero dei Trasporti e cioè quello di non permettere più che gli autovelox siano nascosti e non segnalati come lo erano prima.
Per mia natura poi quando critico una soluzione che è facile farlo, devo però dare l'alternativa pertanto chiedo a te, esperto della strada o altri lettori, quale potrebbe essere la vostra soluzione per rendere sicure le strade sensibili. Non provate a dire i dossi artificiali perchè hanno lo stesso effetto dei 10 metri che dice Glauco e che, già sperimentato, nei centri abitati ti trovi, giustamente, un ricorso di un abitante che non riesce dormire la notte dai rumori dei mezzi che ci transitano. Pertanto dosso rimosso dal comune con doppio costo.
Quando poi parlate che questi autovelox servono per fare cassa vi rispondo semplicemente: volete fare un dispetto al comune che li utilizza ? Rispettate i limiti....chiaro no !
Ho già scritto all'associazione consumatori per chiarire con loro questo articolo....vi terrò informati.
Ultima cosa, Glauco io ho 48 anni e penso che anche tu sia maggiorenne e forse padre, non senti nulla nella tua coscienza sul fatto che scrivi come bypassare il problema ? Anche se capisco non sia difficile capirlo ma da adulto e genitore non vado ad alimentare le furbizie.
Ci sono stati casi di autovelox taroccati e di amministrazioni furbe ma quelle sono storie che vanno punite e che non c'entrano niente con lo scopo che ha una amministrazione sana di tutelare i propri cittadini. A disposizione.
glauco galucoma 2013-11-08 13:43:15
Non parliamo di 1 ora su 23 Paolo.. parliamo di 80 cm di strada su tutto il percorso che fai!!! mi spiego? il velox ti controlla 80 cm di strada..è ridicolo!!! cosa pensi che inizio a rallentare 40 km prima?? io rallento a 1 metro (anche quando ci sono i vigili vicini fidati…non ti fermeranno mai) dal velox e riprendo la stessa identica andatura (se non di piu visto che ho rallentato prima e se vado di fretta riparto ) e questa tu continui a chiamarlo controllo? prevenzione?? io NO...siamo due mondi differenti io e te hi hi comunque ….vuoi 1 alternativa che SECONDO ME è valida? Io propongo il TUTOR... (20 km a velocità costante in autostrada…. Potrai dirmi che puoi fare 19 km a 300 km/h e poi fermarti per far passare il tempo ok.. ma che utilità avresti nel fare questo?) di base il tutor è un deterrente favoloso… e infatti viene usato anche in alcune città ….diversi paesi europei ed extra europei hanno già fatto richiesta alla società (Italiana) che li ha sviluppati e inventati per metterlo nelle loro strade!! Tu se vuoi controllare 1 metro di strada illudendoti che così non ti supererò i limiti.. fallo pure …io preferisco controllare tratti molto lunghi di strada… e vincolarli alla velocità autorizzata (per quello che mi riguarda io ammetto di rispettare i limiti solo ed esclusivamente quando sono sotto controllo del tutor e quando temo di stare in zone con velox a puntamento laser…dei velox fissi me ne sono sempre fregato …mai multato da un velox fisso in vita mia…. e sempre andato ben oltre molti i limiti assurdi ..”vedi i 30km in alcune zone delle varie città” …. ecco l’alternativa alla velox secondo me.. e non parlarmi dei costi perchè sai bene che i costi vengono ammortizzati in poco tempo…ecco l’alternativa nelle zone dove ovviamente posso mettere i tutor (quindi non in città dove ci sono possibili fermate per scendere in negozi ecc ecc) per i tratti dove non si possono mettere i tutor allora preferisco un presidio con personale e velox a puntamento laser.... per lo meno blocco la velocità a tutto un tratto di strada (circa 800 metri) e non solo ai miei fatidici 80 cm…. Queste sono due soluzioni che propongo ad oggi!!!
paolo 2013-11-08 22:22:12
x Glauco: non pensavo di doverlo specificare ma lo devo; queste colonnine è ovvio che devono essere installate, per una loro efficacia, solo in centri urbani in zone (poche centinaia di metri) dove ci può essere il pericolo (non sto ad elencare); fatti un giro nel Comune di Ripe e capirai. Se poi tu hai una Ferrari da corsa che riesce a fare quello che tu dici ok ma normalmente la gente comune, e l'ho osservato, rallenta molto prima ed una volta rallentato prosegue più o meno con la stessa velocità e comunque riesce a coprire questo spazio, più che sufficiente. Poi non pensare a te pilota provetto, pensa ai camion i quali certo non faranno quello che tu dici e personalmente quando attraversano il "centro" di Passo Ripe sulla SP18 dove da una parte c'è un bar, dall'altra negozi ed ufficio postale e più avanti una banca vederli sfrecciare a 80 o 90 ti assicuro che non è il massimo.
Quello che conta comunque è il risultato e noi l'abbiamo ottenuto e li difenderò dato anche il positivo riscontro della popolazione.
Diverso è nel caso di strade extraurbane (è qui che non hai capito e forse anche chi ha prodotto l'articolo, l'associazione consumatori; dopo gli risponderò). In queste strade invece è chiaro che questi manufatti non servono e torno a ribadire di tornare ai vecchi autovelox nascosti. Ma dato che al momento non si può condivido l'idea del tutor, presente nella strada Provinciale Val D'Aso o l'ausilio delle pistole laser ma ricordo che quest'ultime devono essere segnalate prima del suo raggio d'azione (ti ricordi Polizia, ladri ecc..). Conosci come funziona il tutor ed i suoi costi ? Io sì perchè tra i miei fornitori c'è un'azienda che li progetta e ti assicuro che costano.
Vedi quanti problemi e soldi sprecati quando bastava lasciare le cose come stavano con l'autovelox nascosto ?
Tornando poi ai VELO OK è chiaro che situati in strade con limite di 50 e situati in strade da 70 o 90 devono essere collocati e realizzati in maniera diversa in quanto sono diverse le problematiche ma torno a ribadire che in quest'ultime condivido che non servono.
glauco galucoma 2013-11-11 12:04:53
io sono dell'idea di usare il velox a puntamento... (anche se segnalato) copri il tratto i strada..mentre il velox no..IO PERSONLAMENTE RALLENTO SOLO PER 80 CM ... PENSI CHE SONO L'UNICO?? CONTENTO TE!!
paolo 2013-11-11 16:02:47
Ancora per poco sono attualmente un piccolo Amministratore (Consigliere) e non posso pensare per me o per qualcuno ma per la comunità. Non posso pensare quello che fa comodo a me considerato che sono un automobilista di mestiere ma quello che è giusto per la comunità.
Mi sono confrontato come vi ho promesso con l'associazione che ha generato l'articolo ed al momento non c'è stata storia nel confronto e non ti dico quello che ne è uscito; comunque 1 a 0 per me.
Vi invito a visitare questo link www.polservice.org/app/download/.../Aspetti+giuridici_VelOK.pdf‎
anche se è di parte ma comunque mi sembra che in maniera obiettiva descriva la situazione.
Tu fai come vuoi ma se dovessero togliere questi manufatti, almeno per le aree urbane sensibili, farò di tutto, considerato che lavoro anche con il Ministero dei Trasporti, per ristabilire il vecchio sistema con l'autovelox nascosto ma in maniera regolamentata; esempio max 10 appostamenti al mese per circa un'ora ben nascosti (per evitare brusche frenate) e senza preavviso. In questa maniera per tutto il mese l'automobilista starà attento perchè non saprà mai dov'è e limitandone l'uso evitiamo che si sollevino le varie associazioni nel dire che il Comune vuole "fare cassa".
Il vero "danno erariale" o spreco dei soldi pubblici (cioè di tutti compreso chi rispetta i limiti) l'hanno fatto le varie associazioni di consumatori (per avere soldi dagli associati) su un argomento che non andava toccato e a seguire lo stesso Ministero dei Trasporti Div 2 dandogli ragione. Vi chiedereste in che maniera ? Semplice, con l'acquisto di innumerevoli segnaletiche aggiuntive quando bastano i segnali dei limiti di velocità, perdita di tempo delle forze dell'ordine perchè se le rendi ben visibili e ben segnalate solo l'ubriaco ci casca o il disattento (in quel caso investirebbe anche un pedone), costringere le P.A. a fare acquisti di questo tipo per aggirare questa ridicola norma del CdS (mi viene anche il sospetto che qualche funzionario del Ministero abbia a che fare con questi Speed Check, in termini economici); numerosi ricorsi per non pagare perchè se ti complichi la vita gli avvocati e procure ci vanno a nozze....ti basta ?
La regola è e deve essere questa CHI SBAGLIA PAGA e non che siano a pagare anche chi non sbaglia.
Quello su cui invece ci sarebbe da lavorare veramente è l'aggiornamento dei limiti in relazione alle nuove auto circolanti e del fatto che sono costantemente controllate con la revisione periodica. Comprendo anche io che giro per tre Regioni che ci sono limiti ridicoli posti in certe strade non pericolose; pertanto aggiornare i limiti ma essere severi quando si superano...molto semplice. Se in Italia continuiamo a complicarci la vita non ne usciremo mai dalla crisi e dal PAGARE anche quello che non si dovrebbe.
Ragionateci su !
glauco galucoma 2013-11-12 11:19:34
su questo concordo.... velox nascosto!!! ad oggi invece..non serve a nulla se non a fare cassa...nascosto è un'altra cosa..previene eccome!! .. ma purtroppo oggi non serve a nulla in fatto di prevenzione. PS.. Si vede che sei un "politico".. qui a nessuno interessa di vincere (1 a 0- 2 a 0- ecc ecc) e di ricevere consensi.... solo ad un "politico2 interessa hi hi hi. Hai vinto!! ci dichiariamo sconfitti (se questo ti fa piacere) hi hi hi
paolo 2013-11-12 12:07:27
No scusa ma hai sbagliato di nuovo ma non per tua colpa; sono un tecnico introdotto nella politica qualche anno fa sentendomi tutta la responsabilità addosso di quello che potrei fare per la popolazione facendo molta attenzione a non sbagliare (cioè nel fare spese inutili per esempio) e ti assicuro che nel mio piccolo come Consigliere ho cercato di dare il massimo nella piena obiettività. Come detto sono al termine e non intendo proseguire in quanto il mio lavoro, da piccolo imprenditore, mi chiama e non potrei dare quello che ho dato fino ad oggi.
Quando leggo sui giornali che le stesse associazioni che hanno voluto eliminare quello che entrambe condividiamo creando una confusione burocratica pazzesca, e dall'altra noi che dovendo difendere i cittadini non troviamo soluzioni se non queste (e ti garantisco funzionano a dir degli abitanti ed attività limitrofe); mi sento colpito sul vivo e offeso perchè le trovano tutte per far passare indenni chi non rispetta i limiti mettendo a repentaglio la vita sua e degli altri.
Il termine vittoria l'ho usato solo per far capire brevemente che quell'associazione ha preso un bell'abbaglio sull'argomento. La mia vittoria è che ho dato ai miei cittadini quello che volevano, LA SICUREZZA nella vita e che non ha prezzo (anche se come detto si poteva evitare lasciando le cose come stavano, magari un pò regolamentate). Ciao Glauco
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno





Cronaca
Politica
Cultura e Spettacoli
Sport
Economia
Associazioni
Fuori dalle Mura