Alejandra Matiz arriva da Parigi e incanta i fotografi di Senigallia
Incontro a Palazzo del Duca con la figlia del fotografo che immortalò Frida Khalo e Diego Rivera
Per il programma internazionale Senigallia Città della fotografia, è risultato un capitolo veramente entusiasmante quello dedicato al Palazzo del Duca all’incontro con una delle protagoniste della fotografia mondiale, la presidente della fondazione Leo Matiz, Alejandra Matiz.
La Matiz, appaluditissima, è arrivata a Senigallia da Parigi, dove è in atto una mostra, di grande successo, delle fotografie scattate dal padre Leo Matiz a Frida Kahlo e Diego Rivera.
La Matiz ha anche annunciato che le fotografie di Matiz saranno nei prossimi mesi protagoniste anche di una mostra programmata alle scuderie del Quirinale a Roma. Alejandra, leader a Bogotà della Fondazione Leo Matiz, era accompagnata dalla fotografa Maria Angela Possenti ed è stata presentata al pubblico di fotografi e studiosi di settore dal prof. Bugatti, direttore del Musinf e dall’architetto Gianni Volpe, che sta approfondendo l’inedito capitolo dell’opera di fotografo di Leo Matiz in Italia.
Di grande rilievo emotivo è stato l’incontro di Alejandra Matiz con Katiuscia Biondi Giacomelli, direttrice dell’Archivio Mario Giacomelli di Sassoferrato. Nell’intervista condotta dal prof. Bugatti alla Matiz volta a ricostruire l’ eccezionale avventura culturale fotografica di Leo Matiz, è stato messo in luce anche l’incontro della Matiz con Mario Giacomelli ed il rapporto tra i due grandi fotografi.
Oltre all’avvio del progetto di mostra di Matiz che dovrebbe essere allestita a Senigallia nell’estate 2014, sono state tracciate anche le linee della collaborazione tra Musinf e Fondazione Matiz per la presentazione in Colombia ed in Messico di fotografi italiani contemporanei. Nei prossimi giorni è prevista la visita di Alejandra Matiz alle raccolte del gruppo Misa presso il Musinf di Senigallia ed alla raccolta del Museo Nori de’ Nobili.
Il prof. Bugatti ha anche chiesto a Alejandra Matiz e a Katiuscia Biondi Giacomelli di interessarsi all’attivazione di progetti espositivi internazionali relativi alla ricerca artistica e sperimentale di Matiz e Giacomelli. Progetti che, data l’importanza dei due autori nella storia della fotografia, potranno essere di interesse per i grandi musei di tutto il mondo.
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!