A Senigallia il rilancio dell’economia passa per il Cash Mob Etico
A fine novembre un primo esperimento dal valore economico, sociale ed ambientale
Alla fine di novembre si terrà a Senigallia il primo Cash Mob Etico, ovvero un’azione di acquisto di massa per aiutare un esercizio commerciale della nostra città.
L’iniziativa nasce dall’associazione La Fonte i cui soci sono Gas (Gruppo di Acquisto Solidale) e cittadini interessati agli acquisti collettivi di prodotti freschi di qualità, biologici e il più possibile locali.
Oltre a gestire gli acquisti Gas, La Fonte persegue finalità statutarie come:
-Promuovere il consumo critico e la sensibilizzazione verso pratiche di fruizione etica, ecologico ed ambientalmente sostenibile.
– Collaborare alla nascita di una economia ecologica, equa e solidale, controllata e concertata dal basso.
– Collaborare alla nascita sviluppo dei Distretti di economia solidale.
E’ in questa direzione che si colloca il Cash Mob Etico.
Il Cash Mob Etico Senigallia è semplicemente un appuntamento al buio, i cui partecipanti spenderanno almeno 10 euro in un negozio o un’attività commerciale della città, scegliendo liberamente tra prodotti utili e di uso comune.
Il luogo dellappuntamento viene stabilito pochi giorni prima e comunicato attraverso il gruppo Facebook, il sito dell’associazione La Fonte, sms, email, passaparola, ma anche comunicati stampa sui giornali online locali. Una volta riunito il gruppo, i partecipanti verranno condotti a piedi dal beneficiario, che dista di solito dal luogo dell’appuntamento dai 5 ai 15 minuti a piedi.
Non solo il luogo dell’appuntamento è segreto per tutti, lo è anche l’attività commerciale beneficiaria fino al momento dell’acquisto.
Il Cash Mob Etico Senigallia nasce per ricordare che la sopravvivenza del piccolo imprenditore locale può essere salvaguardata coi nostri acquisti, per mantenere lavoro e flussi economici all’interno, e non all’esterno delle nostre città.
L’obiettivo principale è di sensibilizzare un gruppo di consumatori in grado di premiare le attività commerciali locali che incarnano valori etici al di là di quelli economici e allo stesso tempo promuovere e sostenere il valore economico, etico, sociale ed ambientale, attraverso l’acquisto di prodotti. Riteniamo che indirizzando i nostri consumi verso i piccoli imprenditori indipendenti e non solo verso la grande distribuzione, possiamo contribuire al mantenimento di un tessuto sociale fondamentale per la nostra città. Inoltre, la visibilità improvvisa offre la possibilità a questo imprenditore di farsi conoscere, di fare nuove amicizie, di dimostrare contemporaneamente a tutti che per uscire dalla crisi occorre uscire dagli schemi. Acquistare un prodotto utile e di qualità, può fare la differenza in modo concreto e immediato e soprattutto, se non si conosce già il negozio, si scoprirà una realtà gestita da persone competenti e appassionate.
La scelta dei beneficiari del Cash Mob Etico Senigallia cade su:
• progetti originali
• piccole attività indipendenti
• attività in difficoltà
• attività ben gestite
Motivo di primaria importanza nella determinazione della scelta dell’attività, è che possa mettere a frutto la notevole spinta pubblicitaria del Cash Mob Etico.
Per chi partecipa agli appuntamenti, oltre alla soddisfazione di potere contribuire e conoscere un progetto imprenditoriale positivo, è anche un’occasione di incontro e di riflessione gioiosa.
Se avete un profilo Facebook potete iscrivervi al Gruppo per rimanere collegati e aggiornati sulla data, ora e luogo dell’appuntamento.
Contatti:
https://www.facebook.com/groups/409940022467529/
//www.lafontedellabbondanza.it/
https://www.facebook.com/pages/La-Fonte … 951?ref=hl
I responsabili del Cash Mob Etico rispondono ad alcune domande sulla natura e le prospettive di questa forma di economia che mira salvaguardare la piccola distribuzione.
Da dove ha origine il progetto?
“Nasce dal Flash Mob degli Usa, che ha caratteristiche ben precise: l’appuntamento è al buio e ad un’ora precisa. I convenuti, fatta l’azione programata, abbandonano la scena repentinamente, ignorandosi“.
Il Cash Mob Etico Senigallia è un’altra cosa?
“Si, l’obiettivo è di sensibilizzare un gruppo di consumatori in grado di premiare le aziende e le realtà che operano sul mercato producendo valore economico, sociale ed ambientale, dimostrando che ci sono persone disposte a destinare i propri risparmi all’acquisto di prodotti che incarnano valori etici al di là di quelli economici.
I convenuti possono conoscersi personalmente e colgono l’occasione del Cash Mob Etico anche per incontrarsi e “attaccare” gioiosamente l’obiettivo”.
Chi e come si sceglie l’attività commerciale?
“L’associazione La Fonte sceglie sulla base delle segnalazioni che riceve in privato dai partecipanti del gruppo Facebook o dai propri soci. ll beneficiario deve essere un’attività che abbia un progetto imprenditoriale che riconosca e lavori seguendo determinati valori, quelli importanti per l’associazione: etica, solidarietà, ecologia; che sia un’attività ben gestita, indipendente, che attraversa un periodo di difficoltà“.
Che obiettivo vogliamo raggiungere?
“Che l’attività possa avere dal Cash Mob Etico un beneficio sia in termini economici che, soprattutto, di visibilità”.
Come sapremo il luogo e l’ora dell’appuntamento?
“Il luogo e l’ora dell’appuntamento vengono stabiliti pochi giorni prima e comunicati attraverso Facebook, sito, sms, email, passaparola, comunicati stampa giornali online locali. Una volta riunito il gruppo, i partecipanti verranno condotti a piedi dall’attività commerciale che dista di solito dal luogo dell’appuntamento dai 5 ai 15 minuti a piedi“.
Perché la scelta del beneficiario è segreta?
“Perché solo in questo modo si garantisce la più ampia e disinteressata partecipazione”.
Il beneficiario è informato?
“Si, viene contattato dagli organizzatori qualche settimana prima per definire i dettagli dell’azione e soprattutto condividere le finalità dell’iniziativa”.
Quale è lunica regola di chi partecipa al Cash Mob Etico Senigallia?
“Spendere almeno 10 € presso l’esercizio commerciale per acquistare prodotti che saranno sempre di qualità e di uso comune (se poi sono 7-8-9 € non ci sarà alcun problema)“.
Che ci guadagna l’Associazione?
“L’associazione La Fonte non ci guadagna nulla ma nell’organizzare il Cash Mob Etico riceve una grande gratificazione che deriva dal promuovere un evento positivo e costruttivo per la cittadinanza e che porta realmente del bene alla collettività. Inoltre l’iniziativa si sposa bene con il progetto più ampio di costruzione del DES Misa e Nevola (Distretto di Economia Solidale)”.
Quanti Cash Mob Etici volete organizzare?
“Stiamo pianificando un evento al mese”.
In questa pagina trovate le nostre attività
https://www.facebook.com/EconomiaEFelicita
Su youtube potete trovare anche un video dell'iniziativa.
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!