Marche, arriva la “Banda …. Larga”. E fa tappa a Senigallia
Il tour informativo della Regione si fermerà mercoledì 30 a palazzo del Duca
Arriva a Senigallia, mercoledì 30 ottobre, alle ore 19 a palazzo del Duca, la carovana della banda larga. Un tour informativo, organizzato dall’assessorato alle politiche comunitarie e ICT della Regione Marche, che attraverserà 14 comuni del territorio marchigiano.
Lo scopo è quello di promuovere le attività realizzate nell’ambito dell’asse 2 del programma operativo FESR 2007-2013 e finalizzate a condividere i risultati ottenuti grazie all’attivazione delle connessioni a banda larga nei 78 Comuni (e loro frazioni) precedentemente non serviti dalla rete ad alta velocità.
All’incontro saranno interessati anche i Comuni di Ostra Vetere, Barbara, Belvedere Ostrense, Castelleone di Suasa, Morro d’Alba.
Secondo l’assessore Paola Giorgi “la diffusione della banda larga costituisce un valore aggiunto per la crescita economica e lo sviluppo del territorio. Un presupposto individuato dal Piano Telematico della Regione Marche e riconosciuto come indispensabile nel passaggio verso un’economia digitale. I servizi e le applicazioni innovative portano allo sviluppo di nuovi mercati, creando le condizioni per favorire la crescita economica e l’aumento dell’occupazione in tutti i settori. La diffusione della banda larga, quindi, è una grande opportunità per l’aumento della produttività e il miglioramento della qualità della vita“.
Il tour, che si svolgerà in 14 tappe, rappresenta un’occasione per promuovere ed informare le comunità locali sul Programma Operativo FESR 2007-2013 e per coinvolgere i cittadini sugli orientamenti e le tematiche portanti della nuova programmazione 2014-2020. In particolare l’itinerario informativo consentirà di evidenziare i benefici derivanti dai servizi attivabili grazie alla banda larga: dal fascicolo elettronico sanitario, all’accesso alle banche dati catastali e fino documenti digitali dello Sportello Unico per le Attività produttive e agli open data. Il percorso all’interno del territorio marchigiano, inoltre, consentirà di illustrare tutti i vantaggi relativi ai servizi di prossima attivazione, fra i quali il bando wireless di prossima emanazione che consentirà di estendere il servizio a circa 60 Comuni e il bando per la digitalizzazione delle Biblioteche riguardante quasi tutti i Comuni della Regione.
Durante il tour l’assessore regionale all’ICT e Politiche Comunitarie Paola Giorgi parteciperà agli incontri relazionando sugli argomenti sopra indicati. Nell’occasione saranno distribuiti materiali promozionali realizzati per l’evento.
Meno chiacchiere e più fatti.
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!