SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Anziani e terza età, tante cose da raccontare a Marzocca di Senigallia

Da novembre ciclo di incontri con l'associazione Montimar per contrastare la solitudine

Fondiaria Sai Senigallia
Anziani, pensionati, terza età

La popolazione italiana sta invecchiando ma il sistema di assistenza attuale, pur funzionale nell’emergenza, offre poco a soggetti, ancora dotati di una gran quantità di energie e di capacità ma con un ridotto riconoscimento sociale, per affrontare le specifiche problematiche emotive che affliggono le persone di una certa età.

Problemi come la solitudine, la mancata appartenenza sociale, la perdita del senso dell’utilità, lo sfibrarsi della rete relazionale, il lutto, l’ansia crescente di fronte a un mondo che cambia in modo troppo veloce, la debolezza percepita connessa alla paura di violenze, la dipendenza, l’isolamento, per arrivare fino ad episodi di depressione reattiva.

Per questi motivi l’associazione Montimar di Senigallia e la parrocchia di S.Antonio da Padova di Marzocca hanno deciso di organizzare, con la collaborazione delle dottoresse psicologhe Maddalena Gregori e Marzia Marchetti e col contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Jesi, un progetto di sostegno del benessere psicofisico per persone dell’età matura. “Ho tante cose ancora da raccontare” prevede presso la parrocchia di S. Antonio da Padova, via de’ Liguori 4, a Marzocca di Senigallia, un ciclo di incontri di animazione – ogni giovedì dal 21 novembre 2013 al 13 febbraio 2014 (con uno stacco per le festività natalizie), dalle 9,30 alle 11 – a cui potrà partecipare l’intera popolazione anziana del territorio.

L’attività di animazione, gratuita, si focalizzerà sulla ricostruzione della storia personale di ognuno, con lo scopo di far tornare i partecipanti in contatto col proprio passato offrendo spunti per una rilettura di sé, andando da quello che si è stati e che si è, per arrivare a ciò che ancora si può avere dalla vita e che si può offrire agli altri. Questo recupero della memoria personale assumerà inizialmente forme ludiche, per arrivare alla scrittura di testi personali attraverso cui i soggetti potranno ri-conoscersi e raccontarsi, giungendo a una nuova consapevolezza di ciò che la vita può ancora offrire.

Per informazioni e prenotazioni: tel. 327 0870788 o 338 7605661.

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno





Cronaca
Politica
Cultura e Spettacoli
Sport
Economia
Associazioni
Fuori dalle Mura