SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Corinaldo si prepara per l’edizione 2013 di Halloween – la festa delle streghe

L'intero paese sarà vestito a tema, l'illusione, il 26, 27 e 31 ottobre. Quasi esauriti i posti per Miss Strega

La presentazione dell'edizione 2013 di Halloween a Corinaldo

Sedicesima edizione a Corinaldo di Halloween e tanto entusiasmo e partecipazione nell’organizzare di uno degli eventi più attesi dell’anno: la festa delle streghe che il 26, 27 e 31 ottobre trasformerà, magicamente, il paese gorettiano nella capitale della paura.

Quest’anno il tema è quello dell’illusione, un tema affascinante che ha da subito coinvolto l’Amministrazione comunale, l’associazione turistica Pro Loco di Corinaldo e quasi 500 volontari che dal 1998 danno vita a una festa, la festa, che attira visitatori da tutta Italia e non solo. Ma ha affascinato anche due personaggi, due volti noti dalla televisione: Gianni Sperti – presidente della giuria che eleggerà Miss Strega 2013 – e Tina Cipollari, la madrina della serata.

La presentazione dell'edizione 2013 di Halloween a CorinaldoIn questa edizione 2013 la manifestazione si dividerà in due parti. Il 26 e 27 ottobre si terrà “Aspettando Halloween“, l’anteprima per la giornata di giovedì 31: già dalle 16 di sabato 26 il paese tra “i Borghi più belli d’Italia” si riempirà di animazione e laboratori per i più piccoli “costruendo la paura”, anche se il via ufficiale sarà come da tradizione alle 17:17 con l’apertura della casa degli spiriti. Trasformazioni, scherzi, balli, scheletri danzanti, artisti di strada le dark angels animeranno il centro storico dove si svolgerà anche il mercatino e dove sarà possibile assaggiare menu a tema dei 10 punti ristoro sparsi per la cittadina.
Lo spettacolo di magia di Walter Rolfo (Domenica In, I fatti Vostri, Carramba che sorpresa… nonché presidente del prossimo campionato del mondo di magia a Rimini nel 2015) riempirà di spettatori la piazza del Terreno alle 22, mentre alle 00:30 in cima alle cento scale si assisterà al rogo della strega, per poi procedere a ritmo di musica fino a tarda notte con Radio Halloween.

La presentazione dell'edizione 2013 di Halloween a CorinaldoDomenica 27 ottobre l’animazione partirà già dalle ore 10 alla mattina e dalle 15 al pomeriggio, sempre con iniziative dedicate ai più piccoli. Alle 17.17 poi l’apertura del tunnel della paura, alle ore 20 il dominatore del fuoco Yassin Kordoni e alle 21 il momento clou con la sfilata delle streghe e l’elezione di miss strega 2013. La serata vedrà miss da diverse zone d’Italia (c’è tempo per iscriversi fino a domenica 20 ottobre alle ore 20, l’ultima iscritta sarà la prima a sfilare), e sarà presentata da Marco Zingaretti. Gli ospiti d’eccezione quest’anno arrivano direttamente dalla nota trasmissione televisiva Uomini e Donne: sono Gianni Sperti, presidente della giuria di 7 membri che valuterà le miss, e Tina Cipollari, madrina della serata. Anche domenica poi sarà possibile gustare prodotti del territorio cucinati a tema nelle 10 taverne e divertirsi con la musica fino a tarda notte.

Giovedì 31 ottobre invece sarà l’Halloween Day. Le taverne apriranno per il pranzo, dal primo pomeriggio saranno aperte le principali attrazioni, verrà allestito il mercatino e i laboratori. Spazio alla musica e allo spettacolo delle classi Iv e V delle elementari di Corinaldo, delle Dark Angels e all’animazione con Squalo di Radio 105. Il tutto per arrivare fino ai fuochi d’artificio che condiranno degnamente la serata e daranno appuntamento al 2014.

La presentazione dell'edizione 2013 di Halloween a CorinaldoUn programma denso di attrazioni (www.missstrega.it) che vedrà il “massimo impegno di tutta la Pro Loco cittadina“, come afferma Fabio Baldarelli, e della Protezione civile, il cui gruppo è stato costituito pochi mesi fa. Un bus navetta collegherà giovedì 31 ottobre il parcheggio scambiatore alla rotatoria sulla provinciale con il centro storico.
Ma la manifestazione è anche un po’ “l’ideale prosecuzione di una stagione turistica estiva molto importante per la città di Corinaldo – ha dichiarato il sindaco Matteo Principi, intervenuto alla conferenza stampa di presentazione dell’evento –. Stiamo lavorando per migliorare sempre la manifestazione, ridurre i disagi e farlo in piena sinergia con le varie associazioni del territorio che animano la festa e che hanno permesso alla città di ricevere il premio Marche Ambassador of the Year. Una festa che porta a Corinaldo diverse decine di migliaia di persone e che ha permesso di incoronare il paese come la “capitale di Halloween“.

Commenti
Ci sono 2 commenti
angelo 2013-10-19 22:07:58
un'altra sbornia collettiva?
BlackCat
Bong 2013-10-21 00:34:14
Ma anche si! ;-)
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno