SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

La Pallacanestro Senigallia ribalta il pronostico e supera il Rieti

Nell'esordio al PalaPanzini cade un'attesa big della DNB: 64-58

1.955 Letture
commenti
La Pallacanestro Goldengas Senigallia festeggia un successo

Il calendario non era stato tenero nei confronti della Pallacanestro Goldengas Senigallia, che nelle prime due giornate di DNB doveva affrontare quelle che a detta di tutti gli addetti ai lavori erano le squadre più forti.


Ma dopo la giusta – benché dignitosa (61-73) – sconfitta di Latina, la squadra di Valli ribalta il pronostico e supera meritatamente nell’esordio al PalaPanzini la Npc Rieti, 64-58.

Gli ospiti non sembrano ancora al meglio – pure fisicamente – e nel finale si abbandonano al nervosismo; ma la Goldengas convince per atteggiamento e voglia di portare a casa i due punti, trovando un contributo prezioso dai propri giovani: al di là di qualche ingenuità, bene infatti Battisti (nel quintetto di partenza come playmaker) e Sartini, determinante dalla panchina.

Cronaca. 7 punti proprio di Battisti nel primo quarto lanciano i locali a un pur minimo vantaggio (15-13 al 10′); Rieti sembra poter scappare nel secondo periodo grazie soprattutto all’eterno Feliciangeli (39 anni) che dimostra di non aver giocato in serie A per caso e propizia – col pesarese Giampaoli – il + 8 per i suoi (21-29).

La Goldengas regge, e va al riposo sotto di 6 lunghezze: 28-34.

Splendido l’inizio di partita dei locali dopo la pausa lunga: tanta intensità difensiva con un ottimo Battisti ma è decisivo anche Sartini, che con Pierantoni e Perini permette il break che dal 45-45 porta il punteggio sul 54-45 al suono della terza sirena.
E’ ancora presto per festeggiare, anche perché Senigallia fa fatica non trovando più il canestro ad inizio del quarto periodo; tuttavia, trova un pò di respiro dalla lunetta (55-49 al 34′) e poi allunga di nuovo con una penetrazione di Maddaloni (59-49).

Negli ultimi 4′, qualche ingenuità dei locali – che perdono pure Battisti infortunato – vanificata da un esagerato nervosismo nei confronti degli arbitri da parte dei reatini, che regalano tiri liberi per un fallo tecnico fischiato a Benedusi: Meccoli ne mette 3 su 4, e chiude il discorso (62-53 al 38′).

Finisce 64-58.

TABELLINO

GOLDENGAS SENIGALLIA 64:
Battisti 11, Maddaloni 6, Meccoli 9, Pierantoni 10, Perini 10;
Pasquinelli 3, Savelli ne, Locapo ne, Sartini 9, Catalani 6.
All. Valli

NPC RIETI 58: Giampaoli 12; Benedusi 8, Scodavolpe 1, Caceres 6, Ferraro 6;
Musso 8, Auletta ne, Mascagni 2, Ponziani ne, Feliciangeli 15.
All. Nunzi

Arbitri: Ardone di Pesaro e Patti di Chieti.

Parziali: 15-13 28-34 54-45 64-58.

Note – Spettatori 300 circa.

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno





Cronaca
Politica
Cultura e Spettacoli
Sport
Economia
Associazioni
Fuori dalle Mura