La Pallacanestro Senigallia ribalta il pronostico e supera il Rieti
Nell'esordio al PalaPanzini cade un'attesa big della DNB: 64-58
Il calendario non era stato tenero nei confronti della Pallacanestro Goldengas Senigallia, che nelle prime due giornate di DNB doveva affrontare quelle che a detta di tutti gli addetti ai lavori erano le squadre più forti.
Ma dopo la giusta – benché dignitosa (61-73) – sconfitta di Latina, la squadra di Valli ribalta il pronostico e supera meritatamente nell’esordio al PalaPanzini la Npc Rieti, 64-58.
Gli ospiti non sembrano ancora al meglio – pure fisicamente – e nel finale si abbandonano al nervosismo; ma la Goldengas convince per atteggiamento e voglia di portare a casa i due punti, trovando un contributo prezioso dai propri giovani: al di là di qualche ingenuità, bene infatti Battisti (nel quintetto di partenza come playmaker) e Sartini, determinante dalla panchina.
Cronaca. 7 punti proprio di Battisti nel primo quarto lanciano i locali a un pur minimo vantaggio (15-13 al 10′); Rieti sembra poter scappare nel secondo periodo grazie soprattutto all’eterno Feliciangeli (39 anni) che dimostra di non aver giocato in serie A per caso e propizia – col pesarese Giampaoli – il + 8 per i suoi (21-29).
La Goldengas regge, e va al riposo sotto di 6 lunghezze: 28-34.
Splendido l’inizio di partita dei locali dopo la pausa lunga: tanta intensità difensiva con un ottimo Battisti ma è decisivo anche Sartini, che con Pierantoni e Perini permette il break che dal 45-45 porta il punteggio sul 54-45 al suono della terza sirena.
E’ ancora presto per festeggiare, anche perché Senigallia fa fatica non trovando più il canestro ad inizio del quarto periodo; tuttavia, trova un pò di respiro dalla lunetta (55-49 al 34′) e poi allunga di nuovo con una penetrazione di Maddaloni (59-49).
Negli ultimi 4′, qualche ingenuità dei locali – che perdono pure Battisti infortunato – vanificata da un esagerato nervosismo nei confronti degli arbitri da parte dei reatini, che regalano tiri liberi per un fallo tecnico fischiato a Benedusi: Meccoli ne mette 3 su 4, e chiude il discorso (62-53 al 38′).
Finisce 64-58.
TABELLINO
GOLDENGAS SENIGALLIA 64:
Battisti 11, Maddaloni 6, Meccoli 9, Pierantoni 10, Perini 10;
Pasquinelli 3, Savelli ne, Locapo ne, Sartini 9, Catalani 6.
All. Valli
NPC RIETI 58: Giampaoli 12; Benedusi 8, Scodavolpe 1, Caceres 6, Ferraro 6;
Musso 8, Auletta ne, Mascagni 2, Ponziani ne, Feliciangeli 15.
All. Nunzi
Arbitri: Ardone di Pesaro e Patti di Chieti.
Parziali: 15-13 28-34 54-45 64-58.
Note – Spettatori 300 circa.
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!