La rivista trentina “la Val” dedica spazio all’Associazione di Storia Contemporanea
Il gruppo di storici marchigiani sempre più apprezzato fuori dai confini regionali
Il III workshop dell’Associazione di Storia Contemporanea si è svolto con grande successo lo scorso fine giugno a Peio, in Trentino. E’ stata un’utile occasione di aggiornamento e pianificazione dell’Associazione la cui sede amministrativa si trova a Senigallia.
L’apprezzamento della comunità trentina si è espresso non solo con la nutrita partecipazione alle serate promosse per parlare dei libri dell’Associazione, ma anche attraverso alcuni articoli dei quotidiani locali (come “L’Adige” e “Il Trentino”) ed ora, tramite l’intervento di Lorena Stablum sull’ultimo numero della rivista “la Val” (anno XLI, n. 3, luglio-settembre 2013, p. 13).
Va precisato che la rivista è il notiziario del Centro Studi per la Val di Sole che vanta la considerevole quota di 1750 soci-abbonati.
L’articolo della Stablum si occupadel libro “Dieci donne” di Marco Severini, un’opera che “ricostruisce i fatti e ripercorre le battaglie legali combattute” dalle dieci maestre marchigiane (nove di Senigallia e una di Montemarciano) che il 25 luglio 1906, in virtù della sentenza della Corte di appello di Ancona vergata quel giorno dal suo presidente Lodovico Mortara, divennero le prime elettrici della storia nazionale; l’autrice sottolinea, da una parte, il “valore rivoluzionario” della sentenza Mortara e l’incapacità a recepirla da parte della società italiana del primo Novecento e, dall’altra, il merito dello storico dell’Università di Macerata che, per primo, “ha deciso di ricostruire con puntualità i fatti che le videro protagoniste“.
Infine la Stablum fa il punto sulla bella serata ospitata alla Torraccia di Terzolas, serata introdotta dall’avvocato Federica Costanzi, presidente del Centro Studi per la Val di Sole, e sviluppatasi sotto forma di dialogo con l’autore da parte della giovane studiosa dell’ASC Silvia Serini.
Due ultime notizie sul libro “Dieci donne”: mercoledì 2 ottobre si è svolta la presentazione di quest’opera presso la gremitissima Sala della Biblioteca civica di Palazzolo sull’Oglio (Bs), proprio mentre l’editore dava alla luce la terza edizione, riveduta e ampliata, di un libro la cui presentazione continua a essere richiesta da diverse località italiane.
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!